Haas e Mercedes, ventata di novità tecniche a Austin

Haas e Mercedes, ventata di novità tecniche a Austin© Haas via Twitter

Profondo pacchetto di aggiornamenti per la monoposto "gemellata" alla Ferrari, che si converte al tema delle pance con lo scivolo. Mercedes modifica fondo e entrate dei canali Venturi

F.P.

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 14:13 )

Novità tecniche annunciate, quelle pronte a scendere in pista a Austin, per le prime prove libere del GP degli USA. È in casa Haas e in casa Mercedes che si concentrano le attenzioni maggiori. 

Dopo aver rivelato con un rendering le nuove pance dall'andamento a rampa verso il basso, in quello che è l'addio alla soluzione di stampo Ferrari, altri dettagli emergono dalle immagini in pitlane.

La cover della power unit integra una serie di ampi sfoghi dell'aria, mentre l'andamento delle pance non è solo a rampa "stile Red Bull" ma attinge a concetti elaborati su altre monoposto, come Aston Martin e Alpine.

Bordi alti a guidare lo scivolo interno

I volumi delle pance sviluppano dei bordi alti rispetto ai quali la porzione centrale risulta essere scavata. Un andamento che prosegue fino verso il fondo, dove i flussi alimentano una zona cruciale della prestazione.

Delle prese dinamiche ai lati del cockpit, invece, la novità è nell'ampliamento in orizzontale delle bocche, rispetto alle forme a D impiegate finora, come mostrano le immagini diffuse su Twitter dal giornalista Albert Fabrega.

Cambia forma la canalizzazione dell'aria verso le masse radianti, con un profilo inferiore più ampio rispetto al bordo superiore della presa; una scelta che avvantaggia anche la guida dei flussi nella parte bassa delle pance, dove spunta (come sulla Ferrari SF-23 post-evoluzione delle fiancate) parte dell'elemento antintrusione a protezione del cockpit. Sviluppi che proseguono con un fondo modificato sui bordi.

Mercedes ritocca il fondo sul bordo e nell'ingresso dei canali

È un'area di aggiornamento anche in Mercedes. La W14 continua a reinterpretare la parte del bordo corrispondente all'uscita dei flussi convogliati da due degli elementi verticali che guidano l'aria nella porzione anteriore del fondo. 

Il labbro all'insù ospita delle pieghe di forma più squadrata e angolata rispetto all'andamento curvilineo utilizzato fino al GP del Qatar.

Si tratta di una zona di estrazione di parte dei flussi canalizzata nella parte avanzata del fondo, dove le modifiche interessano un doppio scalino nella paratia più esterna e ampia, seguito da un volume reso più abbondante e alto nel raccordo verso l'esterno. 


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