A scattare davanti a tutti nella Sprint Race di Austin sarà Max Verstappen, che ha battuto per pochi centesimi Leclerc ed Hamilton: i primi tre sono racchiusi in 69 millesimi
Statisticamente non vale come una pole position, ma si tratta pur sempre di un giro veloce in una sessione di qualifica, seppur breve: sarà Max Verstappen a scattare davanti a tutti nella sprint race di Austin. Leclerc 2°, Sainz 6°.
MAX VERSTAPPEN TAKES #F1SPRINT POLE!!!
— Formula 1 (@F1) October 21, 2023
A mighty lap from Max who pips Charles Leclerc with Lewis Hamilton fractions behind #F1 #USGP pic.twitter.com/PObxaquCIi
Considerando l'impossibilità per la gomma morbida di affrontare più di un giro veloce, piloti e squadre hanno dovuto giocarsi le prime dieci posizioni per la griglia della sprint con un solo colpo in canna: il colpo vincente lo ha Verstappen in 1'34"538. E' stata comunque una sprint shootout tutt'altro che scontata: basti pensare che Leclerc ha chiuso a soli 55 millesimi di ritardo da Max, Hamilton a 0"069. Neanche Norris ha chiuso lontano (4° tempo con un ritardo di 101 millesimi), mentre i distacchi sono cominciati a crescere dalla terza fila in poi, con Piastri 5° (+0"356) e Sainz 6° (+0"401). In quarta fila Perez (+0"503) e Russell (661 millesimi il suo distacco), quindi Albon e Gasly. Da segnalare che Perez, Russell e Gasly hanno effettuato il loro tentativo con soft usata.
Brividi per Verstappen negli ultimi istanti, con la Red Bull numero 1 che si intraversa ma senza conseguenze. Chi invece non ce l'ha fatta a passare il taglio per la SQ3 sono stati Ricciardo, Alonso, Ocon, Stroll e Zhou. Lavoro intenso in casa Mercedes, nel box in cui c'è stata una corsa contro il tempo per permettere a Russell, che aveva rimediato un danno (deflettore sinistro) sulla vettura, di scendere in pista e mettere a segno un crono.
? DRIVERS OUT IN SQ2 ?
— Formula 1 (@F1) October 21, 2023
Ricciardo
Alonso
Ocon
Stroll
Zhou#F1 #USGP pic.twitter.com/n65EbGHCW6
In una sessione che ha visto appena 1"2 scarso tra primo e ultimo classificato, e sette decimi e mezzo tra Verstappen, il più rapido nella SQ1, ed Hulkenberg, primo degli esclusi con il 16° tempo (a soli 12 millesimi da Ricciardo, ultimo dei qualificati). Oltre a Nico, fuori anche l'altra Haas di Magnussen, Bottas, Tsunoda e Sargeant. Brivido invece tra Leclerc e Russell, con Charles che si è ritrovato George in traiettoria in un giro veloce.
? DRIVERS OUT IN SQ1 ?
— Formula 1 (@F1) October 21, 2023
Hulkenberg
Magnussen
Bottas
Tsunoda
Sargeant #F1 #USGP pic.twitter.com/z0qGLoVogJ
Griglia Sprint race
Sprint Shootout
Link copiato