Sul circuito di Austin l'olandese della Red Bull si aggudica anche la garetta da 100 km. La Ferrari di Charles è a podio, dietro la Mercedes di Lewis
Austin (Texas) - Weekend a stelle e strisce per la Formula 1. La stagione 2023, che ha già incoronato Max Verstappen del suo terzo titolo iridato con ben sei gare d'anticipo, arriva in Texas per il GP degli Usa. Il 19° appuntamento di questa stagione sarà anche il penultimo, prima del Brasile, con il nuovo format della gara sprint. Ecco com'è andata e chi ha vinto la mini garetta da 100 km nella notte italiana.
01:00
L'azione in pista torna domenica alle 21 con il GP degli Usa e con la Ferrari di Leclerc in pole position! Seguiteci per la diretta testuale, le classifiche aggiornate e tutti gli approfondimenti dal Texas.
00:55
“Attaccare Max al via? C’era la possibilità e lo spazio, dovevo provare. Lui ovviamente si è difeso al limite e ho perso una posizione da Lewis. Loro sono più forti di noi sul passo gara, dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare meglio nel GP. Abbiamo parecchi dati da analizzare, due strategie diverse con le due vetture. Questo potrà aiutarci un po’ perché sappiamo come si comporteranno le soft. Speriamo di poter sfruttare questo vantaggio e speriamo di poter vincere”.
“Il pubblico è bellissimo, grazie per tutto il supporto. Bella gara. Ho fatto una bella battaglia con Charles dopo la partenza e poi all’inizio ho cercato di avvicinarmi a Max. Il loro passo però al momento è incontrastabile. Però sono contento che ci siamo avvicinati un po’. Ancora dobbiamo lavorare molto per replicare il passo che hanno fatto per tutta la gara sprint, ma sono contento di tornare sul podio. In gara avere dietro Max potrà aiutarci, ma credo che ce lo ritroveremo alle costole piuttosto presto con il passo che ha mostrato oggi. Ma sono aperto a fare belle battaglie con Charles e con Lando. Se poi riusciremo a tenere Max dietro sarà fantastico, altrimenti pazienza”.
“Duello con Leclerc al via? La mia manovra è stata al limite, ma c’era tanto spazio verso curva 1 e questo sicuramente aiuta. Dopodiché abbiamo potuto fare la nostra gara sul passo. Io poi mi sono divertito un po’ alla fine, spingendo un po’ di più. Difficoltà? Per qualche giro ho avuto Hamilton sotto il secondo, quindi ho dovuto un po’ controllare nelle zone di frenata. Il DRS in rettilineo è parecchio potente. Il passo della macchina oggi era molto buono. Nel GP partirò dal sesto posto sarà molto diverso rispetto a oggi. Ma renderà la gara interessante, speriamo di poterci divertire con qualche sorpasso in pista. Ovviamente vogliamo vincere. C’è sempre più pubblico ogni anno qui, è bellissimo”.
Hamilton taglia prima il traguardo di Leclerc: la Ferrari è terza, dietro la Mercedes
Sale a 5 secondi e mezzo il distacco tra i primi due, Verestappen e Hamilton
Infiamma la sfida per il quinto posto: Russell vuole passare Sainz. La Ferrari ha la Mercedes alle calcagna con un gap di 3 decimi
Il padrone di casa, Logan Sargeant è ultimo con la sua Williams: esordio in casa decisamente problematico
Oltre 3 secondi separano Hamilton dal leader della gara sprint, il cannibale Vesrtappen
Verstappen, Hamilton, Leclerc, Norris, Perez, Sainz, Russell, Gasly, Albon e Piastri
Norris mette la freccia e apre il DRS: la Ferrari di Sainz viene superata dalla McLaren che ora è quarta tra Leclerc e Carlos
Albon e Piastri investigati: sembra che abbiano superato la linea bianca
Sainz deve stare attento a Norris: la McLaren tenta il risorpasso
Mercedes penalizzata: Russell sconterà 5 secondi
Russell investigato per un sorpasso azzardato su Norris: verrà penalizzato?
Problemi per Verstappen: via radio comunica ai meccanici che ha problemi con il posteriore della sua Red Bull
La Top 10:
Verstappen, Hamilton, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri, Perez, Russell, Gasly e Albon
Sainz con la gomma soft, al contrario di Leclerc che ha la morbida, è quarto! Il sorpasso su Norris in fondo al rettilineo è riuscito alla perfezione
Partenza super aggressiva per Leclerc nei confronti di Verstappen: la Ferrari prova a superare la Red Bull ma non ci riesce. Il monegasco per poco non perde proprio la sua Sf-23: si salva per un pelo ma scivola in terza posizione, dietro a Hamilton!
Si accendono i semafori del GP degli Usa! Inizia la garetta del Texas
Parte il giro di formazione: monoposto in pista
"Sarà una gara sprint emozionante: si vedranno macchine diverse molto vicine, ma non si può mai sapere cosa davvero possa succedere in una gara breve", ha detto Max a termine della Sprint Shootout. L'olandese ha lanciato così la sfida a Charles che ha prontamente risposto: "Farò di tutto per provare a superare Max in curva-1"!
Nella notte italiana, mentre in America sono quasi le 17, si assegneranno i primi punti di questo weekend che saranno preziosissimi per i secondi posti nella lotta al mondiale costruttori e non solo...
Prima di partire, diamo un'occhiata alla griglia di partenza di questa Sprint Race negli Usa: davanti a tutti scatta il campione Verstappen, in pole accanto alla Ferrari di Leclerc, che partirà nel GP di domani invece dalla pole position. Ecco tutta la sequenza completa:
Link copiato