FDA 2023: sei conferme e due novità

FDA 2023: sei conferme e due novità© Scuderia Ferrari

Saranno 8 i volti che andranno a comporre la squadra della Ferrari Driver Academy nel 2023: Arthur Leclerc e Bearman passano in F2, tre nomi invece per la F4

18.01.2023 ( Aggiornata il 18.01.2023 10:47 )

Parte una nuova stagione per gli allievi della Ferrari Driver Academy. Otto nomi in tutto, con sei conferme e due novità: le conferme sono quelle di Oliver Bearman, Arthur Leclerc, Dino Beganovic, Rafael Camara, Maya Weug e James Wharton. Le novità invece sono quelle di Tuukka Taponen, finlandese, e Aurelia Nobels, brasiliana.

F1 2023: il calendario delle presentazioni

Leclerc jr e Bearman in F2

In totale, la FDA sarà presente in quattro categorie. Per Bearman e Leclerc si registra il passaggio dalla Formula 3 alla Formula 2, il primo con la Prema ed il secondo con la DAMS, dopo un 2022 che gli ha visti portare a casa un successo di tappa ciascuno. In F3 sbarcherà invece Dino Beganovic dopo la sua ottima stagione in Formula Regional, dove ha chiuso davanti a tutti con quattro vittorie: per lo svedese il debutto in F3 sarà con la Prema e la speranza è che lotti per il titolo da subito. In Formula Regional correranno Rafael Camara e Maya Weug, mentre la F4 vedrà ai nastri di partenza ben tre "cavallini": James Wharton, Aurelia Nobels e Tuukka Taponen. Della FDA dunque formalmente non farà più parte Robert Shwartzman, che tuttavia, insieme ad Antonio Giovinazzi,  resterà a Maranello come pilota di sviluppo.

Parla Matassa

Ecco le parole di Marco Matassa, capo della FDA: "L’inizio di un nuovo anno accademico è un momento molto particolare. è bello ritrovare i ragazzi che conosciamo già ed è ancora più speciale aprire le porte ai nuovi allievi: ci aspetta una stagione particolarmente intensa perché sette su otto saranno esordienti in una nuova categoria e sono quindi attesi da una sfida ancora più impegnativa. Nel 2022 siamo tornati a vincere titoli e dal canto nostro siamo pronti a dare il massimo – con ancora più impegno sotto il profilo degli strumenti e delle persone che metteremo a disposizione dei nostri talenti – per supportarli e aiutarli a conseguire i risultati che sappiamo essere alla loro portata. Un particolare benvenuto va agli esordienti Aurelia Nobels e Tuukka Taponen che rappresentano il prodotto della nostra strategia di scouting. Aurelia entra in FDA dal programma organizzato in collaborazione con la FIA, che ci ha già dato delle soddisfazioni con Maya Weug, mentre Tuukka è stato il più brillante tra i ragazzi che abbiamo portato a Maranello per la terza edizione delle FDA Scouting World Finals, un evento nel quale i finalisti si sono dimostrati di un livello altissimo. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro con loro e con tutti gli altri piloti con l’ambizione di vivere insieme un nuovo anno di soddisfazioni".  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi