La Formula1 degli iscritti fantomatici

La Formula1 degli iscritti fantomatici

I britannici li chiamano con la sigla DNA "Did Not Arrive", sono i piloti che, regolarmente iscritti non si sono mai presentati alla partenza di un GP. Accone alcuni casi, forse strani, a volte curiosi, addirittura eclatanti. 

Presente in

20.03.2020 16:45

La leggenda di Jorge de Bagration

Poi ci sono presenze annunciate e non mantenute divenute addirittura leggendarie. Su tutte, una, quella dello spagnolo Jorge De Bagration su Surtees Ts16 al Gp di casa, nell’edizione 1974. De Bagration vanta una storia originale e d’antico lignaggio, giacché appartenente alla famiglia reale esule dalla Georgia, Stato sulle rive del Mar Nero, in quegli anni sotto il dominio dell’Unione Sovietica. L’erede legittimo al trono della Georgia, al secolo Jorge de Bagration y de Mukhrani, nasce a Roma (aridaje con l’Italia, nei DNA!) il 22 febbraio 1944 e a sei mesi d’età segue la famiglia che si stabilisce nella penisola iberica, essendo imparentato con Juan Carlos di Borbone.

Naturalizzato spagnolo, diviene valente pilota di velocità, endurance e rally, con due campionati nazionali poi conquistati nel 1979 e nel 1981, al volante della sua Lancia Stratos. Ma il weekend più importante della sua vita sarebbe quello del Gp di Spagna 1974 a Jarama, visto che ha pronta la macchina, la Surtees Ts16, il team, l’Escuderia Nacional Calvo Sotelo, e financo lo sponsor, El Corte Inglés, nota catena di grandi magazzini, più famosa per essere la classica sostenitrice del rally delle Canarie, negli anni ruggenti. Senonché, a due giorni dalle prove, lo sponsor rinuncia e De Bagration rimane con un palmo di naso. Il giallo della lista al Gp di Spagna 1974 Non finisce qui. L’iscrizione ufficiale di De Bagration scompare. E con essa il documento in copia unica della lista iscritti. Non si trovano più, né mai verranno rinvenuti. E sapete perché? Il venerdì del Gp di Spagna, il presidente del reale Automobil Club viene rimosso e costui, prima di cedere il posto al successore, svuota il più possibile gli uffici di documenti. In questo bailamme la lista ufficiale degli iscritti del Gp di Spagna va perduta per sempre. Su questa storia negli anni fiorisce un’ampia letteratura e addirittura esistono rendering e simulazioni della fantomatica Surtees immaginata nella livrea El Corte Inglés, a testimonianza di quanto l’argomento DNA possa avvincere gli appassionati, in particolare i più simpaticamente nerd. Ovviamente il principe Jorge De Bagration mai più avrà la chance di assaggiare la F.1 e passerà a miglior vita nel 2008 a Tbilisi, nell’amata Georgia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi