Cosworth, la F1 inespressa

Cosworth, la F1 inespressa

Strana spigolosa e del tutto originale nelle intuizioni, Robin Herd punta in alto con questa quattro ruote motrici che promette di essere la grande rivelazione della stagione 1969 ma poi, improvvisamente sparisce per sempre. Ecco il perché...

26.05.2020 16:43

Una realizzazione originalissima

In realtà la Cosworth F.1 si rivela al primo colpo d’occhio una delle monoposto più strane e originali della storia. A colpire di primo acchito sono le forme spigolosissime, squadrate e i voluminosi pon- toni laterali, nonché la presa d’aria anteriore tipo Naca e il generoso quanto inusitato muso a becco.

Ma questo è niente. Perché le vere novità la sorprendente Cosworth F.1 le nasconde sottopelle. In realtà il propulsore trasmette potenza all’assale frontale tramite un complessissimo sistema di tre differenziali e meccanismi posti dalla parte destra del posto guida, tanto che il pilota si ritrova spo- stato leggermente sulla sinistra, per fare spazio al complicatissimo sistema d’assemblaggio.

E, per buona misura, la versione specifica del motore, evolutissimo per l’occasione, prevede un non marginale utilizzo di magnesio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi