Quella Chevron al top in F1!

Quella Chevron al top in F1!

In un'era di Gran Premi dal risultato molto spesso scontato, andiamo a gustare la gara più strabiliante della storia, anche se non valida per il Mondiale: la Corsa dei Campioni 1973. Ossia il giorno in cui una modesta F.5000 sbranò i vip del Circus

04.11.2020 15:34

 

Una gara dai mille volti

Ore 15 del giorno di gara. Fa freddo e il cielo è coperto, ma niente pioggia, pronti al via tutti con le slick. Dopo lo scatto iniziale, Beltoise è primo alla Paddock, seguito da Peterson e dalle Brm di Lauda e Schuppan. Intanto la McLaren di Scheckter ha stallato in griglia, creando scompiglio e Pilette e Graham Hill si son subito toccati finendo immediatamente la loro corsa.

Fine del primo giro: Beltoise precede Peterson, Lauda, Fittipaldi, Schuppan, Gethin, Hailwood, Hulme, Ganley e il resto del gruppone, mentre Scheckter, avviatosi alla meno peggio, sta già raggiungendo i più lenti della F.5000 a motore Chevy.

Intanto Fittipaldi è già out per un problema tecnico, mentre al terzo giro Peterson su Lotus attacca cattivo Beltoise e il pilota della Brm lo fa passare a Clearways, mentre là dietro Hulme, al settimo giro, in la Gethin.

Ottavo giro: Watson con la Brabham Bt42 ha un problema tecnico e va dritto contro le barriere, con un impatto secco e terribile. Lo sfortunato irlandese riporta la frattura di tibia e perone e finisce il weekend in ospedale, anche se, tempo tre mesi, tornerà a correre nel mondiale.

Decimo giro, un quarto di distanza: Peterson è in testa inseguito a due secondi da Beltoise che ha in scia il compagno Lauda. Seguono Schuppan, Hulme, Gethin e lo scatenato Scheckter in piena rimonta.

Subito dopo Ganley è out a Bottom Bend, con una ruota kappaò. Nella speciale classifica delle F.5000 Gethin per ora è primo, davanti a Holland.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi