Quella Chevron al top in F1!

Quella Chevron al top in F1!

In un'era di Gran Premi dal risultato molto spesso scontato, andiamo a gustare la gara più strabiliante della storia, anche se non valida per il Mondiale: la Corsa dei Campioni 1973. Ossia il giorno in cui una modesta F.5000 sbranò i vip del Circus

04.11.2020 15:34

 

Beltoise vince 100 bottiglie di champagne!

Sono 100 bottiglie di champagne il premio per il poleman e a vincerle è il francese della Brm, Jean- Pierre Beltoise, il quale rivela: "Adesso ne stapperemo qualcuna coi miei meccanici, e il resto lo porterò a casa mia, a sud di Parigi. Non vivo nella capitale, proprio perché la mia cantina finirebbe col risentire delle vibrazioni causate dalla metropolitana. Solo dicendo questo, capite bene quanto son felice per questa mia preziosa vincita...".

Le Brm di Beltoise, Lauda e Schuppan hanno i tre migliori tempi, seguiti dalla McLaren di Scheckter, dalla Surtees di Hailwood e dalle Lotus di Peterson e Fittipaldi, con la Chevron F.5000 di Gethin sorprendentemente all’ottavo posto. Quaranta sono i giri in programma, il giorno 18 marzo 1973, per la Daily Mail Race of Champions, che equivalgono a 106 miglia, ossia grosso modo la metà di un Gp vero e proprio. Ventinove le monoposto al via. Tra il poleman Beltoise, in 1’21”1 e il fanalino di coda Allen, su Surtees Ts8 di F.5000, ci sono quindici secondi di scarto.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi