Nascar: Chastain all'ultimo metro a Talladega

Nascar: Chastain all'ultimo metro a Talladega

All'enorme ovale dell'Alabama è stato il pilota del team TrackHouse a prevalere, per la seconda volta quest'anno

Marco Cortesi

25.04.2022 17:14

I finali delle gare Nascar 2022 continuano a regalare colpi di scena, e anche Talladega non ha fatto come sempre eccezione. In una corsa insolitamente tranquilla e con pochi dei contatti multipli che di solito caratterizzano l'enorme ovale dell'Alabama, un gruppo di protagonisti, tutti con il passo giusto per vincere, si è avventato sull'ultimo rettilineo per portare a casa il successo.

E a prevalere, per la seconda volta quest'anno, è stato Ross Chastain del team TrackHouse. Erik Jones, al via con la vettura numero 43 del team di Richard Petty, sembrava avere il controllo della situazione negli ultimi chilometro, ma si è trovato sotto assedio a pochi metri dalla fine quando la singola fila che aveva caratterizzato le fasi precedenti è stata sconvolta. Kyle Larson, che aveva diligentemente spinto Jones fino a quel momento ha rotto gli indugi, lanciandosi all'esterno. Jones ha a quel punto rintuzzato l'attacco con forza, coprendosi le spalle ma lasciando nel contempo scoperto l'interno.

Chastain vero protagonista

Invece Chastain, che era entrato nell'ultimo giro quarto, si è gettato dall'altra parte, tagliando il traguardo per primo senza incontrare nessun tipo di resistenza. Dal rischio di finire a piedi dopo la cessione del team Ganassi a Justin Marks e Pitbull, Chastain è così ora non solo salvo, ma sempre più protagonista del 2022.

Mentre i due ex piloti di testa perdevano inerzia per via del rapido scarto e del leggero contatto, al secondo posto si è infilata un'altra Chevrolet, quella di Austin Dillon, seguita dalla prima delle Toyota, guidata da un Kyle Busch non particolarmente soddisfatto delle prestazioni delle tre ellissi ma in grado di mordere quando ce n'è la possibilità. Larson ha chiuso quarto, Jones addirittura sesto dietro anche a Martin Truex Jr.

La Top 10

I più sfortunati sono stati i portacolori del team 23XI. Kurt Busch è stato toccato involontariamente da Larson mentre si spostava verso l'esterno, e ha finito per centrare il compagno Bubba Wallace, finito forte nelle barriere dopo avere vinto il primo stage. La top-10 ha visto presenti anche Chase Elliott e Michael McDowell, sempre ottimo interprete dei super speedway e tra l'altro anche miglior rappresentante Ford.

Decimato il team Penske con Ryan Blaney unico superstite undicesimo. Joey Logano è stato spedito fuori da Wallace al giro 90, coinvolgendo anche il vincitore di Daytona Austin Cindric. Messo KO nella stessa circostanza anche Daniel Suarez, compagno di Chastain. Il messicano è stato ancora tanto competitivo quanto sfortunato.

L'ordine d'arrivo della Geico 500 di Talladega:

1 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 188
2 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 188
3 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 188
4 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 188
5 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 188
6 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 188
7 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 188
8 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 188
9 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 188
10 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 188

In campionato:

1. Elliott 368; 2. Blaney 347; 3. Byron 334; 4. Kyle Busch 312; 5. Bomwan 309.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi