Nascar: Busch vince all'ultimo giro sullo sterrato di Bristol

Nascar: Busch vince all'ultimo giro sullo sterrato di Bristol

Sullo sterrato di Bristol si decide tutto all'ultima curva. Leggi qui classifica e risultati completi

Presente in

Marco Cortesi

19.04.2022 ( Aggiornata il 19.04.2022 09:59 )

Kyle Busch ha centrato sullo sterrato di Bristol un'imprevedibile vittoria all'ultima curva nell'appuntamento più particolare del calendario Nascar Cup. Sulla pista del Tennessee, coperta di terra per l'occasione, il pilota di Las Vegas ha approfittato di un incredibile contatto finale tra Tyler Reddick e Chase Briscoe, transitando sul traguardo per pochissimo davanti al pilota di Childress.

L'evento decisivo

Per Reddick, già protagonista di ottime prove quest'anno ma troppo spesso sfortunata, è stata un'altra delusione. Briscoe ha tentato una mossa della disperazione entrando completamente per traverso ma ha pizzicato l'avversario sul paraurti facendo girare entrambi. Reddick ha provato a rimettersi dritto e lanciarsi sul traguardo, ma gli sono mancati pochi centesimi.

I due poi si sono chiariti subito dopo il traguardo, con Briscoe che si è scusato e Reddick che ha accettato l'accaduto come... componente naturale delle gare "dirt".

La gara, terminata nelle prime ore della mattina italiana, dopo due interruzioni per pioggia, è stata rallentata da numerose neutralizzazioni per gli inevitabili contatti, anche se come spesso accade, diversi dei piloti coinvolti sono riusciti a sopravvivere e continuare. Terzo sul traguardo ha concluso il vincitore dell'edizione 2021 Joey Logano (tre marchi diversi nelle prime tre posizioni) seguito dal campione in carica Kyle Larson e da Ryan Blaney.

Gli altri piazzati

Sesto, nonostante diverse toccate, Alex Bowman su è messo dietro il re del Chili Bowl Christopher Bell. Chase Elliott è invece sopravvissuto a un incidente con Cody Ware che, infuriato, l'ha inseguito e colpito durante la caution successiva. Lo stesso incidente ha costretto Daniel Suarez fuori dalla top-10. Altri più sfortunati si sono visti costretti al ritiro. Denny Hamlin, vincitore a Richmond, ha subito un problema tecnico, mentre Kevin Harvick ha riportato un danno non riparabile a una sospensione. KO anche Ross Chastain e Kurt Busch.  Nonostante la presenza di pubblico non entusiasmante (l'evento è creato più con l'occhio alla TV insieme alla FOX) la seconda avventura della Nascar moderna sulla terra è andata in archivio con un buon spettacolo, e l'evento si è meritato la riconferma anche per il 2023. 

L'ordine d'arrivo della Food City Dirt Race di Bristol

1 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 250 giri
2 - Tyler Reddick (Chevy) – Childress - 250
3 - Joey Logano (Ford) – Penske - 250
4 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 250
5 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 250
6 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 250
7 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 250
8 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 250
9 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 250
10 - Ty Dillon (Chevy) - Petty GMS - 250

In campionato

1. Elliott 324; 2. Blaney 321; 3. Logano 303; 4. Byron 295; 5. Bowman  e Kyle Busch 273.

Gli highlights


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi