Gioia Correa: tornerà a tempo pieno in Formula 2

Gioia Correa: tornerà a tempo pieno in Formula 2© @VARmotorsport

Correa ha chiuso finalmente il cerchio: l'anno prossimo sarà pilota titolare nella categoria che dovette abbandonare in seguito al terribile incidente di Spa 2019, quello dove perse la vita Hubert

Presente in

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 09:28 )

Una grande notizia per tutti gli appassionati: Juan Manuel Correa tornerà ufficialmente a correre in Formula 2. A più di tre anni dal terribile incidente di Spa, quello che si portò via Anthoine Hubert e che rischiò di porre fine alla carriera del piloto dal doppio passaporto americano ed ecuadoriano, Corre tornerà a disputare per intero una stagione nella categoria cadetta.

Caschi d'Oro 2022: senza fretta ma con "Furia"!

Che risalita

Dopo il botto sulle Ardenne nell'agosto del 2019, il classe 1999 di Quito ha cominciato una lenta e faticosa riabilitazione che lo ha portato a poco a poco a tornare in pista. Rischiava l'amputazione della gamba, invece si è salvato ed è tornato a correre: nel 2021 e 2022 ha disputato la F3 (podio in gara-2 a Zandvoort quest'anno), e nel finale di stagione si è tolto la soddisfazione, oltre a quella di debuttare in ELMS (terzo a Spa, primo a Portimao), di tornare in F2 con la Van Amersfoort Racing, la squadra che gli ha garantito un sedile per il campionato 2023. Correa farà coppia con Richard Verschoor in quello che sarà il secondo anno in Formula 2 della sua squadra dopo il debutto del team nel 2022.

In edicola lo speciale sul Mondiale F1 2022

Tanta voglia di fare

"Tornare a tempo pieno in F2 significa per me più di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare - ha detto Correa -, non è solo un risultato in sé essere in griglia, ma è anche la realizzazione di un obiettivo che è stato l'epicentro dei miei sforzi negli ultimi tre anni, quindi è un risultato molto emozionante. Sono immensamente grato per l'opportunità che il team VAR mi sta dando. Sono molto affamato, molto motivato e so che anche la squadra lo è. Sono sicuro che io, il team e il mio compagno di squadra Richard creeremo un'ottima formazione e creeremo un ottimo ambiente di lavoro per tutti. Ci spingeremo a vicenda per migliorare continuamente, perché vogliamo tutti fare bene nella prossima stagione. La F2 è una categoria competitiva e penso che il team VAR abbia fatto davvero un buon lavoro nel suo primo anno nel campionato. Con la poca esperienza che avevano, hanno messo su una prestazione davvero impressionante. Non vedo l'ora di vedere come posso aiutare la squadra a migliorare e lavorare insieme a loro in questa stagione molto entusiasmante!".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi