Nascar: il rookie Cindric vince per Penske la Daytona 500

Nascar: il rookie Cindric vince per Penske la Daytona 500© Getty

Il giovane americano ha conquistato il successo nella 500 Miglia di Daytona, tappa d'apertura della Nascar Cup Series, davanti a Wallace e Briscoe

Marco Cortesi

21.02.2022 11:44

Con un'aggressiva difesa in un finale al cardiopalma, Austin Cindric ha conquistato a Daytona il successo nella 500 Miglia 2022, tappa d'apertura della Nascar Cup Series. Classificato come rookie (anche se aveva già partecipato nella scorsa edizione) Cindric ha regalato a Roger Penske la sua terza affermazione alla Daytona 500 nel giorno dell'ottantacinquesimo compleanno. Figlio del manager del Team Penske Tim Cindric, Austin aveva impressionato il Capitano fin dalle sue prime esperienze in pista, venendo supportato durante buona parte della propria carriera. Un investimento riuscito, a quanto pare, visto che, messo sulla vettura lasciata libera da Brad Keselowski, ha subito ottenuto il massimo risultato.

Nascar: Logano vince una prima... da stadio

Cindric, successo da rookie a Daytona

Cindric è riuscito a prevalere in un finale come sempre estremamente concitato, dopo che due incidenti multipli negli ultimi 10 giri avevano portato la corsa all'overtime. Prima, ha approfittato della spinta di Ryan Blaney per mantenere la testa, e poi ha chiuso con veemenza l'attacco del compagno, arrivando al contatto. Infine, ha riservato la stessa aggressività a Bubba Wallace, che nel frattempo si infilava all'interno. In altre parole, si è preso il successo con le unghie e con i denti.

A seguire, Chase Briscoe e Blaney hanno preceduto Aric Almirola, mentre Kyle Busch si è trovato "tappato" nel gruppo al momento decisivo. Nono Brad Keselowski, al comando per buona parte della corsa. Dopo aver acquistato parte del team Roush, ha mostrato molta cattiveria, innescando un paio di incidenti multipli per troppa foga. Nel finale, non ha trovato il supporto di altri piloti. Kyle Larson, campione in carica, ha pagato a sua volta lo scotto di un errore di valutazione in scia, centrando Kevin Harvick a 10 giri dal termine. Poco dopo, Keselowski ha spedito nelle barriere Ricky Stenhouse. Lo stesso errore lo aveva fatto a inizio corsa, quando mandando in testacoda Harrison Burton (finito sottosopra) aveva tolto di mezzo molti tra i rivali più accreditati tra cui Denny Hamlin, Alex Bowman, Christopher Bell e William Byron.

Falcidiato, lo schieramento Toyota non ha avuto la compattezza necessaria, e solo Wallace è riuscito a giocarsela davvero nel finale, districandosi tra i rivali. Al contrario, oltre a Kyle Busch, anche Martin Truex non ha trovato il varco giusto. Alla fine ha terminato tredicesimo. La migliore delle Chevy è stata invece quella di Chase Elliott, pur coinvolto nell'ultimo botto. Il campione 2020 è riuscito ad agguantare la top-10, ma senza compagni superstiti non ha avuto speranze. Lontano anche Joey Logano, coinvolto in un altro incidente e solo ventunesimo. Alle sue spalle ha chiuso Jacques Villeneuve. Il canadese, doppiato nelle prime fasi, ha contenuto i distacchi approfittando dei problemi altrui, terminando a -3, dopo i problemi tecnici incontrati nelle gare di qualifica.

24 Ore di Daytona 2022, la prima di Palou

Nascar, ok la vettura realizzata con Dallara

Buoni riscontri per il nuovo ciclo tecnico della serie, con la vettura realizzata in collaborazione con Dallara che ha ben figurato, rivelandosi, in sostanza, una vera Nascar, non troppo dissimile dalla precedente in termini di spettacolo offerto. Uniche, minori preoccupazioni, sono quelle sulla robustezza in caso di piccoli urti delle sospensioni posteriori indipendenti, che ha reso più complicato ripartire anche per chi aveva danni minori rispetto al precedente ponte rigido. Lo stesso vale per le gomme con il profilo ribassato, che quando scivolano trasversalmente saltano dalla spalla facendo finire la vettura "pancia a terra". Tuttavia, considerati i tanti incidenti, 15 piloti a pieni giri hanno testimoniato la validità del pacchetto.

L'ordine d'arrivo della 64a Daytona 500

1 - Austin Cindric (Ford) – Penske - 201 giri
2 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 201
3 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 201
4 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 201
5 - Aric Almirola (Ford) – Stewart-Haas - 201
6 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 201
7 - Michael McDowell (Ford) – FrontRow - 201
8 - David Ragan (Ford) – RWR - 201
9 - Brad Keselowski (Ford) – RFK - 201
10 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 201

In campionato

1. Cindric 54; 2. Keselowski 54; 3. Truex 49; 4. Wallace 47; 5. Briscoe 41.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi