Nascar: Larson senza pietà a Fontana

Nascar: Larson senza pietà a Fontana

Kyle Larson ha trionfato sulla pista di casa, dopo una gara tutta in rimonta sul circuito californiano

Marco Cortesi

28.02.2022 ( Aggiornata il 28.02.2022 12:30 )

Prima vittoria dell'anno per Kyle Larson in California. Sullo speedway di Fontana, tornato nel calendario Nascar dopo la pandemia, il campione in carica ha corso in casa e non si è lasciato scappare il risultato pieno. Partito dal fondo per un problema tecnico nelle libere che ha costretto il team a infrangere il parco chiuso, Larson è arrivato agli ultimi giri nel gruppo di testa.

Con 49 passaggi alla conclusione, quando il dominatore delle prime fasi Tyler Reddick è stato fermato da una foratura (e da un conseguente contatto con William Byron), Larson non ha più fatto sconti a nessuno, perfino esagerando, quando ha mandato nelle barriere il compagno di squadra Chase Elliott a 11 tornate al termine. Mentre lottava con Joey Logano, Larson ha rintuzzato l'attacco di Elliott, che gli era già però in parte al fianco: particolarmente adirato il campione 2020, che dopo un inizio gara caratterizzato da un contatto col muro e un testacoda, aveva risollevato le sorti della giornata.

Nascar: il rookie Cindric vince per Penske la Daytona 500

Larson guida la cavalcata Chevrolet

La sfida per la vetta a quel punto è stata tra Larson e Daniel Suarez, molto competitivo per il team Trackhouse. Il messicano è stato però sopravanzato non solo per la leadership, ma anche per il secondo e terzo posto. Dietro a Larson ha così concluso Austin Dillon, seguito da Erik Jones per il team Petty e da Suarez. Comunque, sia Dillon che Reddick hanno mostrato l'ottimo momento del Richard Childress Racing, già precedentemente in evidenza.

La prima vettura non-Chevrolet al traguardo è stata la Ford di Joey Logano, mentre Aric Almirola ha preceduto Kevin Harvick e Kurt Busch, primo rappresentante di casa Toyota. Male i protagonisti del team Gibbs, con Martin Truex, Kyle Busch e Denny Hamlin oltre al top-10. Problemi di motore per Christopher Bell, fermatosi al primo giro, ma generalmente le nuove vetture non hanno deluso. In difficoltà anche il team Roush-Keselowski che aveva ben impressionato a Daytona: ventisettesimo, e doppiato due volte, Brad Keselowski.

L'ordine d'arrivo della Wise Power 400 di Fontana:

1 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 200 giri
2 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 200
3 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 200
4 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 200
5 - Joey Logano (Ford) – Penske - 200
6 - Aric Almirola (Ford) – Stewart-Haas - 200
7 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 200
8 - Kurt Busch (Toyota) – 23XI - 200
9 - Daniel Hemric (Chevy) – Kaulig - 200
10 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) – JTG - 200

In campionato

1. Cindric 85; 2. Logano 77; 3. Truex 73; 4. Blaney 70; 5. Briscoe 69.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi