Nascar: Hamlin rompe gli indugi a Richmond

Nascar: Hamlin rompe gli indugi a Richmond

Sulla pista della Virginia trionfa la "vecchia scuola": il pilota di Joe Gibbs  è il settimo vincitore diverso in sette gare della stagione in corso

Marco Cortesi

04.04.2022 13:16

Denny Hamlin ha conquistato a Richmond una vittoria importantissima nel percorso della Nascar 2022. Sulla pista della Virginia, corta ma relativamente veloce per via del raggio ampio delle curve, il pilota di Joe Gibbs ha interrotto una serie di situazioni che si erano da tempo consolidate. Prima di tutto, vincendo a pochi chilometri da casa, il pilota Camry numero 11 ha ridato fiato alla Toyota, in difficoltà sin dall'introduzione del nuovo regolamento della serie. Ma Hamlin, 41 anni, ha anche stoppato l'ascesa dei giovani, diventando nel contempo il settimo vincitore diverso in sette gare della stagione in corso. Da ottobre dello scorso anno, nessun pilota con più di 30 anni era riuscito a vincere una gara. La sua speranza è quella di aver interrotto un momento complicato per la sua squadra e per la “vecchia scuola”. Certamente, l'accesso anticipato ai playoff è una buona notizia.

Nascar: Hamlin rompe gli indugi a Richmond

Strategia gomme vincenti

La sua affermazione (la numero 47 in carriera) è arrivata grazie alla strategia. Mentre alcuni dei piloti di vertice hanno scelto di completare gli ultimi 90 giri in un unico stint senza cambiare le gomme, la squadra di coach Gibbs ha richiamato Hamlin per montargli delle nuove Goodyear, considerando anche che le poche caution viste fino a quel momento avrebbero potuto portare a un consumo importante nel finale. Hamlin ha recuperato colpo su colpo, aggredendo William Byron che comandava con cinque giri alla conclusione.

Tra i piloti beffati, anche il compagno di squadra di Hamlin Martin Truex, che aveva diversificato la tattica della scuderia restando con gomme vecchie. Comunque anche per Truex, che non si è trovato a suo agio sin da subito con le nuove vetture ed era arrivato anche a paventare il ritiro, sembrano esserci stati passi avanti positivi su una pista ben conosciuta e in passato “amica". Alla fine, Byron e Truex hanno terminato rispettivamente al terzo e quarto posto, con anche un altro protagonista recentemente in difficoltà, Kevin Harvick, si è riportato in auge in seconda posizione. Quinta piazza per Kyle Larson in una giornata non facile a causa di difficoltà proprio con le gomme. Il campione in carica ha preceduto Christopher Bell, Ryan Blaney e Alex Bowman, oltre a Kyle Busch.

Buoni progressi verso la top-10 per Brad Keselowski, tredicesimo e davanti anche Chase Elliott. Giornata da dimenticare invece per il team 23XI con Bubba Wallace ventiseiesimo e Kurt Busch tormentato da problemi di pressione del carburante.


L'ordine d'arrivo della Toyota Owners 400 di Richmond, settimo appuntamento della Nascar Cup Series 2022:

1 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 400 giri
2 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 400
3 - WIlliam Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 400
4 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 400
5 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 400
6 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 400
7 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 400
8 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 400
9 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 400
10 - Austin Dillon (Chevy) – Childress - 400

In campionato

1. Blaney 241; 2. Elliott 241; 3. Truex 222; 4. Byron 218; 5. Logano 215


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi