500 Miglia di Indianapolis: Palou, una pole position da record

500 Miglia di Indianapolis: Palou, una pole position da record© Monaco Increase Management

Lo spagnolo di Chip Ganassi ha portato a casa la pole position nelle qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis, stampando il record di pole più rapida di sempre: battuti VeeKay e Rosenqvist

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 10:32 )

Il più veloce di sempre. Pole position con tanto di record per Alex Palou, che si è preso il miglior tempo nelle qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis. Battuti Rinus VeeKay e Felix Rosenqvist, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Per il pilota di Chip Ganassi si tratta della prima pole position della carriera sul catino dell'Indiana, ed è una pole position storica appunto, perché arrivata battendo il record del 2022 appartenente a Scott Dixon. Lo spagnolo ha realizzato la media più alta mai registrata ad Indianapolis, pari a 234,117 miglia orarie, pari a 376,902 chilometri orari. Battuto VeeKay per soli 6 millesimi di miglio. 

Palou pronto all'assalto della 500 Miglia

Ovviamente euforico Palou a fine sessione: "Significa molto per me e per i ragazzi della squadra. Sapevamo che sarebbe stato difficile, lo è sempre, ma l'equipaggio dell'auto ha fatto un lavoro straordinario. Il team mi ha dato la macchina più veloce oggi, sono super felice. Sono super orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto. Quell'ultimo giro è stato troppo! Sapevamo di dover settare la macchina per essere aggressivi nel primo giro, ma anche di dover essere costanti, e nel quarto giro è stata molto dura tenere il passo. Stiamo cercando di terminare in bellezza questo mese. La gara sarà lunga ed è la gara più importante, per ora festeggiamo e poi ci prepareremo per la prossima settimana!".

La gioia ha raggiunto anche Salvatore Gandolfo, presidente della Monaco Increase Management, la società che gestisce la carriera di Alex Palou. Dopo aver confidato a Gandolfo di essere fiducioso in vista della qualifica, Palou ha stampato una pole che non può riempire di gioia tutto lo staff della MIM: "Alex ed io abbiamo fatto molta strada insieme - ha detto Gandolfo - e oggi sono davvero, davvero orgoglioso di lui".

La griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi