IndyCar: in Iowa Newgarden domina gara 1

IndyCar: in Iowa Newgarden domina gara 1© Indycar/Chris Owens

Newgarden vince davanti a Scott McLaughlin e Pato O' Ward, delusione Will Power e Colton Herta

Marco Cortesi

23.07.2023 ( Aggiornata il 23.07.2023 10:46 )

Per avere ancora speranze di titolo, Josef Newgarden doveva puntare solo a vincere in Iowa, ed è riuscito nell'intento nella prima delle due gare in programma sulla pista da un chilometro di Newton. Dopo la qualifica in terza posizione, era visibilmente deluso, ma ha usato l'esperienza da leader del gruppo sugli ovali per ribaltare la situazione. In Iowa in particolare, tanti elementi si estremizzano. I giri sono velocissimi, sotto i 20 secondi, ma le velocità sono alte e non c'è respiro. I doppiaggi possono fare la differenza, specie quando si arriva in coda alle auto più veloci, così come lucidità e tenuta fisica. Dopo la prima metà di corsa guidata da Will Power, l'australiano si è trovato in difficoltà nel sorpassare alcuni piloti nella top-10, e Newgarden ne ha approfittato. Aveva già preso il secondo posto a Scott McLaughlin intorno al 100° giro.

Indycar, Toronto: la prima di Lundgaard, capolavoro di Palou

Delusione Power e Herta

Dopodiché, non è quasi mai stato nel mirino, se non per qualche doppiaggio difficile che non ha però permesso a McLaughlin di infilarsi nel varco giusto. Viceversa, Power non ha più trovato il ritmo ed è scivolato dapprima terzo, prima di strisciare contro le barriere e lasciar passare anche Pato O'Ward, alla fine quarto. Alla ripartenza dopo l'ultima caution della serata, dovuta ad un incidente solitario di Graham Rahal, è arrivato anche l'attacco di Marcus Ericsson. Lo svedese ha proposto una prova pulita, la migliore del team Ganassi, a dimostrare la sua completezza anche su una pista normalmente ostica per i piloti europei. Una vetrina ottima per lui in termini di trattative 2024. Power si è poi piazzato quinto, ultimo dei piloti a pieni giri, seguito da Scott Dixon, Alex Palou e Kyle Kirkwood, che hanno tentato una strategia con overcut che necessitava di una safety-car al momento giusto. Una scelta abbastanza disperata che mostra bene con cosa si confrontavano (e che rischi dovevano prendere) i rivali di Penske. In top-10 hanno chiuso annche Takuma Sato e Alexander Rossi, poco fuori Romain Grosjean.

Da dimenticare la corsa di Colton Herta, subito sotto di diversi giri per un problema al pit-stop. Potrà rifarsi nella seconda manche di stasera, anch’essa con pieni punti. Newgarden partirà settimo (la qualifica prevedeva due giri cronometrati, uno per gara) e promette ancor più grinta, mentre Power, autore di una doppia pole, riproverà a rompere il ghiaccio nel suo 2023 finora al di sotto delle attese.

L'ordine d'arrivo della Hy-Vee one Homefront 250, undicesimo appuntamento dell'IndyCar 2023:

1 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - 250 giri
2 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 3"3755
3 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 9"6072
4 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Ganassi - 14"6385
5 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 22"4025
6 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
7 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 1 giro
8 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
9 - Takuma Sato (Dallara-Honda) Ganassi - 1 giro
10 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) - McLaren - 1 giro
11 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) - Andretti - 1 giro
12 - David Malukas (Dallara-Honda) - Coyne - 2 giri
13 - Felix Rosenqvist (Dallara-Chevy) - McLaren - 2 giri
14 - Helio Castroneves (Dallara-Honda) - MSR - 2 giri
15 - Callum Ilott (Dallara-Chevy) - Juncos - 3 giri
16 - Agustin Canapino (Dallara-Chevy) - Juncos - 3 giri
17 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 3 giri
18 - Jack Harvey (Dallara-Honda) - RLL - 3 giri
19 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 4 giri
20 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 4 giri
21 - Conor Daly (Dallara-Chevy) - ECR - 5 giri
22 - Devlin DeFrancesco (Dallara-Honda) - Andretti - 5 giri
23 - Ryan Hunter-Reay (Dallara-Chevy) - ECR - 6 giri
24 - Ed Carpenter (Dallara-Chevy) - ECR - 7 giri
25 - Sting Ray Robb (Dallara-Honda) - Coyne - 8 giri
26 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 9 giri
27 - Benjamin Pedersen (Dallara-Chevy) - Foyt - 15 giri
28 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - RLL - 101 giri

In campionato

1. Palou 442; 2. Newgarden 344M 3. Dixon 328; 4. O'Ward 309; 5. Ericsson 307.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi