IndyCar: Newgarden completa il dominio in Iowa

IndyCar: Newgarden completa il dominio in Iowa© Indycar/James Black

Newgarden vince anche gara 2 e si avvicina al leader Palou. Will Power secondo al traguardo

Marco Cortesi

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 10:12 )

Josef Newgarden ha vinto anche il secondo appuntamento del weekend dell'IndyCar in Iowa, dominando stavolta sin dalle prime fasi dopo aver avuto ragione di entrambi i compagni prima del cinquantesimo passaggio. Nel resto della serata è stato imbattibile, involandosi verso la sua sesta vittoria della carriera in Iowa e la quinta consecutiva sugli ovali, un trend che continua dalla fine dello scorso anno a Gateway e che è passato dalla Indy 500 di quest'anno.

Indycar: in Iowa Newgarden domina in gara 1

Newgarden fa il bis

Battuto ancora Will Power, che ha cercato di approfittare senza esito di un ultimo restart. L'australiano ha chiuso secondo a sette decimi di distacco dopo essere partito dalla pole. Una ripartenza a quattro giri dal termine dopo un contatto di Ryan Hunter-Reay aveva visto Felix Rosenqvist prendere il via secondo. Lo svedese, partito dalle retrovie, si è portato al vertice anche grazie ad un undercut ben assestato, ma è finito sullo sporco negli ultimi chilometri e ha completato la corsa quarto alle spalle anche di Alex Palou.

Lo spagnolo è stato esemplare, approfittando degli eventi di gara per massimizzare il risultato in una gara e su un circuito particolarmente ostici per tutto il team Ganassi. Alla fine, ha limitato i danni nei confronti di Newgarden, su cui ha ancora 80 punti di vantaggio in classifica. La quinta posizione è stata appannaggio di Scott McLaughlin, che insieme a Newgarden e Power ha occupato le prime posizioni per buona parte della gara. Il neozelandese ha concluso come ultimo pilota a pieni giri.

Il resto dello schieramento ha visto continue battaglie che hanno portato le posizioni ad alternarsi e i protagonisti a perdere tempo prezioso venendo alla fine doppiati. Scott Dixon ha terminato sesto davanti a Colton Herta, tornato in top-10 dopo la giornata-no di sabato, e David Malukas, convincente con il team Coyne nella doppia prova in Iowa.

Top-10 anche per Marcus Ericsson e Pato O'Ward, che hanno perso terreno e passo gara nella seconda metà dei 250 giri in programma. In tutto il weekend non sono da riportare incidenti degni di nota a parte qualche leggera toccata con le barriere, come quella di Takuma Sato. Una ruota persa da Sting Ray Robb ha portato alla squalifica la seconda vettura del team Coyne dopo aver seminato il panico tra il gruppo al giro 157, mentre Benjamin Pedersen è stato "parcheggiato" per non essere riuscito a mantenere il 105% dei tempi del leader.

L'ordine di arrivo della Hy-Vee One Step 250 all'Iowa Speedway

1 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - LAP 250
2 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 0"705
3 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 26"864
4 - Felix Rosenqvist (Dallara-Chevy) - McLaren - 41"167
5 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 1'18"891
6 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
7 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 1 giro
8 - David Malukas (Dallara-Honda) - Coyne - 1 giro
9 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
10 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 1 giro

In campionato 1. Palou 477; 2. Newgarden 397; 3. Dixon 257; 4. Ericsson 330; 5. McLaughlin 329.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi