Nascar: a Watkins Glen quinta vittoria di Byron

Nascar: a Watkins Glen quinta vittoria di Byron© NASCAR/Getty Images

Dopo un periodo di digiuno, Byron torna sul gradino più alto del podio a Watkins Glen. Secondo il poleman Denny Hamlin

Marco Cortesi

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 11:31 )

Dopo un periodo di pausa dalla vittoria, seguito a un inizio di stagione fulminante, William Byron è tornato a timbrare il cartellino a Watkins Glen, nel penultimo round della regular season Nascar. Il venticinquenne del team Hendrick ha vinto per la prima volta in carriera su un circuito stradale, dominando la corsa nello stato di New York dopo un errore di Michael McDowell, e riproponendosi come uno dei favoriti per la corsa al titolo finale.

Indycar, miracoloso successo di Dixon a Indy

Tutto storto per McDowell, secondo il poleman Hillman

Dopo aver centrato l'accesso alla seconda fase nell'appuntamento precedente in quel di Indianapolis, McDowell sembrava indirizzato a un altro successo, avendo preso la testa facilmente nei primi giri. Invece, stavolta è andato tutto storto. Nella prima serie di soste, è stato penalizzato con un drive-through per avere invaso troppi stalli degli avversari nell’avvicinamento alla piazzola. Poi, al secondo pit-stop, i meccanici hanno commesso un errore di procedura. Infine, un problema elettrico ha fermato definitivamente la Ford numero 34.

Partito dalla pole position, Denny Hamlin ha conquistato il secondo posto chiudendo a oltre due secondi di distacco, senza troppe velleità di lottare per la leadership. Al terzo, quinto e sesto posto altri piloti del team di Joe Gibbs. Christopher Bell ha compiuto un ottimo progresso dalla settima alla terza piazza anche grazie al lavoro dei meccanici. Quarto AJ Allmendinger, che è riuscito con la Chevy di Kaulig a passare Ty Gibbs, mentre Martin Truex ha concluso sesto. Al settimo posto, la migliore delle Ford con Chris Buescher ed il team RFK.

Una penalità per eccesso di velocità ai box, e un contatto durante la successiva rimonta hanno tolto di mezzo Kyle Larson, che sembrava avviato verso una top-5. Ancor peggio è andata a Chase Elliott, che su una delle sue piste preferite, sperava di vincere per entrare ai playoff. Invece, è restato fuori dal Q2 in qualifica e ha faticato ad avvicinare le prime posizioni, prima che un errore di calcolo della squadra lo facesse finire senza carburante.

Prima dell'inizio dei playoff c'è ora una sola gara, a Daytona, che spesso si trasforma in una vera e propria lotteria. Con quindici piloti matematicamente qualificati, c'è un solo posto ancora a disposizione che attualmente vede installato Bubba Wallace. Dodicesimo a Watkins Glen, ha portato a casa altri punti preziosi. Se però sul Superspeedway della Florida emergesse un vincitore a sorpresa (come nel 2022 con Austin Dillon) le cose per lui potrebbero precipitare.

L'ordine d'arrivo della GoBowling at the Glen, venticinquesima tappa della Nascar Cup Series 2023:

1 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 90 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 90
3 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 90
4 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 90
5 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 90
6 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 90
7 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 90
8 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 90
9 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 90
10 - Joey Logano (Ford) - Penske - 90

In campionato 1. Truex 861; 2. Hamlin 822; 3. Byron 785; 4. Bell 752; 5. Larson 721.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi