Nascar: a Darlington Larson recupera e vince

Nascar: a Darlington Larson recupera e vince© Getty Images

Kyle Larson vince davanti a Tyler Reddick, mentre Byron resta leader

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 17:20 )

Kyle Larson è il primo pilota a timbrare il cartellino nei playoff Nascar. Dopo una serie di gare non esaltanti, il pilota di Hendrick e campione due stagioni fa è riuscito a tornare al successo con una performance di qualità, nonostante una strisciata col muro nelle prime fasi. Dopo l’accaduto, Larson ha rimontato da fuori della top-20, e ripreso la leadership ai box al giro 313 contenendo un rimontante Tyler Reddick. Per quest'ultimo, una prova convincente e un buon inizio playoff.

Tanti problemi per i piloti di vertice

Al terzo posto ha concluso Chris Buescher, autore di una gara particolarmente tranquilla ma anche foriera di utili punti con un team RFK ancora costantemente tra i primi. Alle sue spalle, William Byron, in recupero dopo una difficile qualifica e comunque leader della classifica grazie ai tanti punti "bonus" accumulati durante l'anno. Ad aiutare Larson è stata anche una serie di difficoltà capitate a piloti di vertice. A partire da Denny Hamlin, vincitore dei primi due stage. Il pilota di Joe Gibbs ha dovuto effettuare una sosta extra per una vibrazione che gli ha fatto pensare a una ruota mal fissata. È poi stato coinvolto in un incidente multiplo insieme al compagno e poleman Christopher Bell e Michael McDowell, uno tra i più in bilico per il passaggio al prossimo turno. Bell ha poi commesso un ulteriore errore passando sullo sporco e finendo a muro.

Dopo Hamlin è stata la volta di Reddick di condurre, ma Kevin Harvick si manteneva nelle sue vicinanze. Sfortunatissimo il californiano. Quando è entrato ai box, Reddick ha cercato di seguirlo al giro 310, ma nel farlo ha involontariamente innescato un testacoda di Ryan Newman. Testacoda che ha portato alla caution e alla chiusura della pit-lane proprio quando Harvick stava per entrare. Inevitabile la penalità. Anche Joey Logano KO, toccato da Bubba Wallace finito in testacoda. Infine, anche Ricky Stenhouse ha ricevuto una penalità, per eccesso di velocità ai box, comunque finendo sedicesimo.

In top-10 si sono piazzati anche Ross Chastain, Brad Keselowski, Wallace, Chase Elliott oltre a Ryan Blaney ed Erik Jones, ottimo decimo per il team Legacy Motor Club. Serata difficile per Martin Truex a causa di una strisciata e di una penalità. Da segnalare anche una bandiera rossa per un problema di illuminazione della pista, poi risolto.

L'ordine d'arrivo della Cook Out Souther 500 di Darlington

1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 367 giri
2 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 367
3 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 367
4 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 367
5 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 367
6 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 367
7 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 367
8 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 367
9 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 367
10 - Erik Jones (Chevy) - Legacy - 367

Il campionato 1. Byron 2075; 2. Larson 2074; 3. Reddick 2060; 4. Buescher e Hamlin 2057

Leggi anche: Indycar, Dixon rimanda la festa a Palou


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi