NASCAR: Chastain vince a Phoenix, Blaney è campione

NASCAR: Chastain vince a Phoenix, Blaney è campione© Getty Images

Ross Chastain chiude davanti a tutti l'appuntamento di Phoenix della NASCAR, mentre Ryan Blaney conquista il Titolo 2023 davanti a Larson

Marco Cortesi

06.11.2023 ( Aggiornata il 06.11.2023 10:52 )

Ryan Blaney è il campione della NASCAR Cup Series 2023. Il pilota del team Penske ha regalato al Capitano il secondo titolo consecutivo dopo quello di Joey Logano nel 2022 con un finale di stagione strepitoso seguito a delle difficoltà iniziali che avevano coinvolto tutta la scuderia di casa Ford. Quando tutti parlavano ormai di crisi nera per Penske, Blaney ha messo il turbo. Nei playoff, si è qualificato di turno in turno con vittorie e risultati eccellenti. Nel gran finale, ha preceduto al secondo posto in gara i rivali principali, Kyle Larson e il futuro cognato William Byron. Figlio dell'ex pilota NASCAR Dave Blaney, Ryan ha avuto quest'anno la sua consacrazione: non era mai riuscito ad entrare nella sfida per il titolo. A 29 anni, ha vinto nella finale dall'età media più bassa di sempre. Dei quattro concorrenti, solo Larson ha più di 30 anni, 31 per la precisione.

Chastain vince a Phoenix davanti a Blaney e Larson

La gara è invece andata a Ross Chastain: per la prima volta da quando esistono i playoff ad eliminazione, il campione non si è assicurato l'ultimo successo. Chastain è risultato superiore al termine di una corsa a due facce. Come sempre accade a Phoenix, l'abbassarsi delle temperature e la gommatura dell'asfalto con il passare dei giri hanno fatto la differenza. In particolare, a pagare è stato Byron. Partito in pole e dominatore delle prime fasi, ha via via perso confidenza, trovandosi a lottare prima contro il sovrasterzo, e poi contro il sottosterzo. Nella parte finale di corsa ad impensiere Blaney è stato Larson, che grazie ai meccanici è uscito dall'ultima sosta davanti al rivale. È però stato presto ripreso e passato. Blaney gli ha rifilato alla fine oltre due secondi.

Byron, autore comunque di una stagione eccezionale, ha terminato quarto, seguito da Chris Buescher, Martin Truex e Kevin Harvick. Per il pilota californiano, si è trattato dell'addio dopo 23 anni di onorata carriera. Harvick ha anche lottato per la testa nelle fasi centrali, sulla pista che in passato gli aveva regalato ben nove vittorie, ma nel finale è sceso progressivamente in classifica.

Non ha visto il traguardo invece Christopher Bell, unico alfiere della Toyota e del team Gibbs ad arrivare alla finale da contendente. Poco dopo il primo terzo di gara, un problema ai freni l'ha spedito nelle barriere facendolo terminare ultimo.

L'ordine d'arrivo della Championship Race di Phoenix

1 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 312 laps
2 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 312
3 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 312
4 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 312
5 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 312
6 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 312
7 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart - 312
8 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 312
9 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 312
10 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 312

In campionato

1. Blaney 5035; 2. Larson 5034; 3. Byron 5033; 4. Bell 5001.

NASCAR: Bell vince a Homestead, Hamlin e Truex fuori gioco


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi