Nascar: ad Atlanta Suarez vince una volata straordinaria

Nascar: ad Atlanta Suarez vince una volata straordinaria© Getty Images/Nascar

Daniel Suarez vince la seconda tappa della Nascar Cup Series 2024 con un arrivo al fotofinish

Marco Cortesi

26.02.2024 ( Aggiornata il 26.02.2024 16:50 )

L'Atlanta Motor Speedway ha regalato ancora spettacolo nella seconda tappa della Nascar Cup Series 2024. Come sempre, la veloce pista della Georgia si è rivelata una mini-Daytona, con un'incredibile battaglia che ha visto in quasi tutti i momenti tre o quattro macchine affiancate a contendersi le prime posizioni.

Arrivo al fotofinish ad Atlanta

Il finale però non solo è stato spettacolare, è stato da record. Daniel Suarez ha attaccato all'esterno Ryan Blaney, prevalendo di soli tre millesimi. Si è trattato del terzo arrivo in volata più vicino di sempre, completato dal ritorno di Kyle Busch al terzo posto per soli sette millesimi. Un "photo finish" che vale più di mille parole e che ha riportato al vertice la struttura di Pitbull e Justin Marks. Inoltre, ha riportato il messicano in victory lane e nei playoff dopo una stagione complicata.

Subito dietro ai tre piloti di vertice, hanno chiuso Austin Cindric, che ha spinto il compagno in Penske Blaney senza riuscire a fare la differenza, Bubba Wallace, Ricky Stenhouse e Ross Chastain, compagno da Trackhouse di Suarez. Da segnalare all'ottavo posto Michael McDowell, sempre da top-10, che sta mettendo a frutto il nuovo rapporto del team Front Row con Penske. Alle sue spalle, Chris Buescher e Ty Gibbs.

Incidenti e penalità ad Atlanta

Anche ad Atlanta, la competitività ha portato a grandi incidenti, il maggiore dei quali è stato subito, al secondo giro. A causarlo, un rallentamento a catena che ha messo fuori gioco Alex Bowman, Christopher Bell e Noah Gragson. Nel secondo stage, un altro contatto ha portato fuori dai giochi Joey Logano, coivolgendo anche Buescher e Denny Hamlin. Gli ultimi due sono però riusciti a continuare. La giornata di Logano era cominciata già malissimo quando era stato sanzionato per un guanto illegalmente modificato presentato alle verifiche pre gara. Per lui subito un drive through.

Il secondo stage ha visto McDowell toccarsi con William Byron all'ingresso della pit-lane, mentre problemi ai box hanno forzato Kyle Larson ad effettuare una doppia sosta. Nel terzo stage altre toccate hanno coinvolto Larson, Corey LaJoie e Brad Keselowski prima, Chase Briscoe e Hamlin poi, seguiti a ruota da Chase Elliott e i due rookie Josh Berry e Carson Hocevar.

Gara incolore per Martin Truex Jr, dodicesimo, mentre Elliott ha concluso quindicesimo, due posizioni davanti al vincitore di Daytona Byron. Altra tappa non facile per il team Legacy Motor Club, con due auto nuovamente coinvolte nel primo crash, come a Daytona.

L'ordine d'arrivo della Ambetter Health 400 di Atlanta, secondo appuntamento della NASCAR Cup Series:

1 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 260 giri
2 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 260
3 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 260
4 - Austin Cindric (Ford) - Stewart-Haas - 260
5 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 260
6 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - Front Row - 260
7 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 260
8 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 260
9 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 260
10 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 260

In campionato 1. Kyle Busch 77; 2. Byron 76; 3. Cindric 76; 4. Wallace 74; 5. Blaney 69.

Leggi anche: Nascar, Byron vince la Daytona 500


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi