Nascar: difesa vincente per Hamlin a Dover

Nascar: difesa vincente per Hamlin a Dover© NASCAR/Getty Images

Hamlin ottiene il terzo successo stagionale al Monster Mile di Dover dopo una lunga lotta con Larson. Byron, Bowman e Wallace coinvolti in un incidente

Marco Cortesi

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 15:17 )

Terza vittoria dell’anno per Denny Hamlin nell’appuntamento della Cup Series al Monster Mile di Dover. Sul difficile tracciato da un miglio, caratterizzato dal forte banking e dalla superficie in cemento, Hamlin ha condotto buona parte dello stage finale, anche se ha dovuto passare Kyle Larson, balzato davanti all'ultimo pit-stop dopo aver fatto un buon lavoro nei giri di rientro e uscita con bandiera verde. Poco dopo aver ripreso la testa, Hamlin ha visto entrare in pista la safety car per un incidente, causato dal rookie Zane Smith e che ha coinvolto tra gli altri William Byron, Alex Bowman e Bubba Wallace.

Lotta Hamlin-Larson per la vittoria

Hamlin non ha mollato il comando al successivo re-start, con 62 giri al termine, e ha provvisoriamente esteso il proprio vantaggio. Sul long run, Larson è però riuscito a rifarsi sotto fino ad agganciare la scia del leader, ma con ormai a -10 dalla fine, si è dovuto arrendere. Al terzo posto, Martin Truex Jr non ha avuto abbastanza velocità per tentare di impensierire i primi due. Tuttavia, è restato nelle posizioni di vertice dopo aver vinto anche il primo stage grazie a un testacoda di Brad Keselowski che ne aveva causato la fine anticipata.

In una gara complessivamente non molto spettacolare, come si è spesso visto di recente sulle piste più corte, Kyle Busch ha terminato quarto. Partito dalla pole e leader delle fasi iniziali, il pilota della Chevrolet numero 8 del team Childress ha mostrato un netto progresso, precedendo Chase Elliott e Noah Gragson. Altra buona prova per quest’ultimo, portacolori del team Stewart-Haas, dopo qualche problema al pit stop negli appuntamenti passati. Il campione in carica Ryan Blaney e Bowman hanno concluso rispettivamente settimo e ottavo.

Tra le prestazioni da segnalare, quella di Corey Heim, impiegato per sostituire Erik Jones al team Legacy Motor Club. Jones era finito violentemente nelle barriere a Talladega: inizialmente apparso in salute, era stato portato in ospedale dove gli era stata riscontrata la frattura da compressione di una vertebra lombare. Heim, al suo posto, non ha sfigurato, terminando venticinquesimo.

IndyCar: riscatto Penske e buon debutto per Ghiotto a Barber indycar

L'ordine d'arrivo della Wurth 400, undicesima tappa della NASCAR Cup Series 2024

1 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 400 giri
2 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 400
3 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 400
4 - Kyle Busch (Chevy) - Gibbs - 400
5 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 400
6 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 400
7 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 400
8 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 400
9 - Daniel Hemric (Chevy) - Kaulig - 400
10 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 400

In campionato 1. Larson 410; 2. Truex 395; 3. Elliott 377; 4. Hamlin 361; 5. Reddick 354.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi