IndyCar: riscatto Penske e buon debutto per Ghiotto a Barber

IndyCar: riscatto Penske e buon debutto per Ghiotto a Barber

Doppietta per il team Festeggia anche Ganassi con il primo podio in carriera di Lundqvist

Presente in

Marco Cortesi

29.04.2024 11:06

Il Team Penske ha centrato al Barber Motorsports Park una netta doppietta nel quarto round dell'IndyCar 2023, prendendosi una rivincita in seguito alle grandi polemiche della settimana dell'evento, dovute alla squalifica dall'evento di St.Petersburg. Due delle vetture del Capitano (quelle di Josef Newgarden e Scott McLaughlin) erano state escluse, e tutte e tre sanzionate, per aver usato un software che abilitava il push-to-pass anche in partenza e ripartenza, e le spiegazioni offerte da scuderia e piloti non avevano convinto i più portando a ulteriori discussioni nel pre gara in Alabama.

Tutte le notizie di IndyCar

Tre soste fortunate

Partendo dalla pole sullo stretto saliscendi ricco di curve cieche creato dall'imprenditore George W. Barber, McLaughlin ha condotto la corsa con autorità, facendo funzionare come Will Power, e come il terzo classificato Linus Lundqvist, la strategia a tre soste che già gli aveva dato il successo 2023. McLaughlin e Power hanno avuto il controllo della situazione anche nella fase centrale, quando le vetture che effettuavano due soste erano passate davanti, ma il fatto di poter spingere a fondo in tutte le fasi di gara, unite a delle puntuali caution, hanno dato loro un vantaggio decisivo. Lo stesso dicasi per Lundqvist, autore del primo podio in carriera.

Felix Rosenqvist si è piazzato quarto dopo un'altra qualifica conclusa nel Q3, e ha finalmente trovato un buon passo anche in gara, confermando la crescita del Meyer-Shank Racing. Nel finale ha passato Alex Palou, risultando il migliore della strategia a due soste. Dietro allo spagnolo, Christian Lundgaard, Santino Ferrucci, tra i più favoriti in termini di tempismo delle soste ai box, e Colton Herta, nuovo leader della classifica dopo la squalifica di Newgarden dalla gara d'apertura in Florida.

Herta aiutato da Dixon e Rahal

Ad aiutare il pilota di Andretti a guadagnare il primo posto in graduatoria sono state anche le disavventure di diversi rivali diretti. Scott Dixon, vincitore di Long Beach, è finito fuori pista in staccata per un'incomprensione con Graham Rahal, perdendo diverse posizioni e chiudendo 15°. Josef Newgarden è a sua volta uscito di pista in un fine settimana in cui ha tradito del nervosismo, mentre Marcus Ericsson non è mai stato "in partita".

Pessima apparizione per il trio di casa McLaren. Fuori pista brevemente nel primo giro, Pato O'Ward ha colpito Pietro Fittipaldi a inizio corsa, per poi, nelle fasi finali, finire a contatto anche col compagno di squadra Theo Pourchaire. Alexander Rossi ha invece perso una ruota, finendo poi per ritirarsi mestamente.

Ghiotto, orgoglio tricolore

Positivo l'esordio di Luca Ghiotto, chiamato da Dale Coyne per le due gare di Barber e Indianapolis stradale. Il veneto, al rientro sulle monoposto dopo la fine dell'avventura in Formula 2, si è progressivamente migliorato su una pista molto ostica per i debuttanti. Un piccolo fuori pista non ha intaccato le buone impressioni, e l'esperienza che sarà sicuramente utile su una pista più "normale" come quella all'interno dell'Indianapolis Motor Speedway.

Proprio Ghiotto è stato protagonista di un "incidente" unico nel suo genere. Una delle tante installazioni d'arte presenti in pista, il manichino di una donna appesa sotto a un ponte pedonale, si è staccato finendo a bordo pista, venendo colpito di striscio dalla vettura numero 51 E' stato poi rimosso senza causare caution.

L'ordine d'arrivo del Children's of Alabama Grand Prix, quarto appuntamento della IndyCar Series 2024:

1 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 90 giri
2 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 1"3194
3 - Linus Lundqvist (Dallara-Honda) - Ganassi - 2"4421
4 - Felix Rosenqvist (Dallara-Honda) - MSR - 4"5109
5 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 5"3692
6 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 6"0509
7 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 6"6055
8 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 7"5124
9 - Marcus Armstrong (Dallara-Honda) - Ganassi - 8"0375
10 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 8"5573

In campionato:

1. Herta 101; 2. Power 100; 3. Palou 98; 4. Dixon 94; 5. Rosenqvist 87.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi