Nascar: lotteria overtime a Nashville, vince Logano

Nascar: lotteria overtime a Nashville, vince Logano© NASCAR/Getty Images

Caution e benzina hanno caratterizzato il risultato della tappa di Nashville

Marco Cortesi

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 12:43 )

Il finale dell'appuntamento della NASCAR sull'ovale di Nashville ha regalato a Joey Logano la vittoria e l'accesso ai playoff di fine anno, dopo cinque diversi overtime che hanno portato la durata della gara ad estendersi di oltre 40 miglia, un decimo del totale originale. Oltre agli incidenti veri e propri causati da errori, a impedire di chiudere la corsa in bandiera verde è stato anche il fatto che molti, a un certo punto, sono rimasti senza benzina, cosa che ha aumentato le chance di contatti e tamponamenti. Logano è invece riuscito a gestire il carburante fino all'ultimo, riuscendo anche a regalare qualche "burnout".

Al secondo posto a sorpresa si è classificato Zane Smith con il team Spire, che ha preceduto Tyler Reddick e Ryan Preece. La top-5 è stata completata da Chris Buescher e Ryan Blaney.

A dispetto del resto della corsa (tra l'altro inizialmente interrotta per oltre un'ora a causa di un temporale) la storia del risultato è anche quella delle caution finali. Denny Hamlin sembrava destinato a vincere, dopo aver avuto la meglio su Ross Chastain, ma un contatto tra Austin Cindric e Noah Gragson ha portato all'overtime. Il primo a cadere è stato Chastain, spedito a muro da Larson, entrato in curva troppo forte al re-start successivo. Al secondo tentativo di ripartire, diverse macchine sono venute a contatto a centro gruppo, facendo girare il rookie Corey Heim, alla prima gara per 23XI.

Nascar, Larson di giustezza a Sonoma

Nashville: fuori Bell, Larson a secco

Altro giro, altra corsa, e al terzo overtime è stato Larson a causare la neutralizzazione restando senza benzina, e facendo girare Kyle Busch. Il pilota di Las Vegas era miracolosamente riuscito a risalire dopo un'altra giornata difficile. Sotto caution, sia Hamlin, sia Martin Truex Jr, rispettivamente primo e terzo, si sono dovuti fermare per un pit-stop, mentre al re-start seguente, Chase Elliott è restato a secco.

Un testacoda con impatto contro le barriere per Josh Berry ha prolungato tutto per l'ennesima volta. All'ultima, vera ripartenza, Chase Briscoe, che era secondo, ha subito rallentato. Logano e Reddick hanno battagliato per il per il successo, rischiando di farsi beffare entrambi da Smith, ma Logano è riuscito a vincere. Briscoe alla fine ha terminato sesto, seguito da Bubba Wallace, Ryan Blaney e Carson Hocevar. Truex e Hamlin hanno concluso al quattordicesimo e quindicesimo posto.

Tra gli altri KO, non relativo al finale, spicca quello di Christopher Bell, vincitore in New Hampshire. Maestro delle piste da meno di un miglio e mezzo, ha dominato tutta la prima parte della corsa ma, trovatosi in mezzo al gruppo dopo una sosta, ha perso concentrazione, andando in testacoda da solo e finendo nelle barriere. Uscito di scena anche Brad Keselowski, che si è girato dopo aver toccato Austin Dillon in chiusura di sorpasso.

Sulla pista da 1.33 miglia della Music City, che ospiterà a fine stagione anche l'IndyCar, lo spettacolo non è mancato, lasciando soddisfatto il pubblico che, per il secondo anno, ha portato al tutto esaurito.

L'ordine d'arrivo della Ally 400, diciannovesima tappa della NASCAR Cup Series 2024

1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 331 giri
2 - Zane Smith (Chevy) - Spire - 331
3 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 331
4 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 331
5 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 331
6 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 331
7 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 331
8 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 331
9 - Daniel Hemric (Chevy) - Kaulig - 331
10 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 331

In campionato

1. Larson 664; 2. Elliott 644; 3. Hamlin 621; 4. Reddick 611; 5. Truex 591.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi