Porsche 963, dieci piloti su quattro prototipi tra IMSA e WEC

Porsche 963, dieci piloti su quattro prototipi tra IMSA e WEC

Confermati i piloti che correranno a Daytona, gara d'esordio del campionato IMSA e nel campionato WEC, al volante del prototipo LMDh ufficiale. Tre i team privati, due nel WEC

19.12.2022 ( Aggiornata il 19.12.2022 12:54 )

Prima tappa, Daytona. Con la 24 ore del prossimo 29 gennaio, il 2023 segnerà il debutto di Porsche in Classe Hypercar con il prototipo 963 LMDh.

Due esemplari correranno in IMSA, due parteciperanno al WEC. Strutture differenti cureranno il programma Porsche Penske Motorsport nella serie Oltreoceano e nel WEC. Sarà a Mannheim il quartier generale delle attività WEC, a Mooresvile, North Carolina, invece, verrà curato l'impegno in IMSA.

Daytona il debuttio, Le Mans l'evento clou

Arriva al debutto con 29.713 km di test, il progetto Porsche 963, che dopo Daytona correrà anche a Sebring e a Road Atlanta. Nel mondiale Endurance, debutto con la 1000 Miglia di Sebring, poi la 6 Ore di Portimao, Spa e l'evento clou del 2023: la 24 ore di Le Mans, edizione numero 100. 

Sterzi a parte: Caschi d'Oro e Volanti Aci senza fretta ma con "Furia"!

I piloti ufficiali Porsche

Sulle quattro Porsche 963 LMDh si alterneranno 10 piloti. Gli equipaggi in IMSA vedranno la 963 #6 affidata a Mathieu Jaminet e al rientrante, dopo due stagioni fuori dall'orbita Porsche, Nick Tandy. Matt Campbell e Felipe Nasr correranno sulla numero 7, affiancati a Daytona da Michael Christensen. 

Il pilota danese parteciperà al mondiale WEC in Classe Hypercar sulla Porsche 963 #5, in equipaggio con Dane Cameron e Frederic Makowiecki. Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor guideranno il prototipo numero 6. 

Quanto a Gianmaria Bruni, Romain Dumas, Richard Lietz e Thomas Preining, saranno impegnati con Porsche su programmi che il marchio di Stoccarda ha annunciato in fase di definizione.

Accanto ai prototipi ufficiali Porsche Penske Motorsport, le 963 saranno affidate anche a JDC Miller Motorsports in IMSA, a Jota Sport e al team Proton nel WEC.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi