Ferrari Hypercar: gli equipaggi della 499P ai raggi X

Andiamo a scorprire, uno per uno, i sei piloti che andranno a comporre i due equipaggi più attesi dell'Endurance 2023: storie diverse tra loro con un Cavallino Rampante in comune

11.01.2023 14:41

Equipaggio numero 51

James Calado

Carriera strana, la sua: sognava la Formula 1, aveva messo su un curriculum autorevole per rendere lecita la speranza del salto nella massima categoria delle 4 ruote, eppure, come tanti colleghi, ha dovuto rinunciare al sogno. Oggi, però, ha l'occasione per venire ripagato con gli interessi: non capita tutti i giorni, di essere protagonista di un ritorno che ha già fatto la storia delle corse. La Ferrari a Le Mans è Storia con la maiuscola: e lui può farla, questa storia. Veloce nei kart, digerì bene il passaggio in monoposto con tante belle vittorie di tappa fino ad arrivare terzo nella GP2 del 2013, due anni dopo aver conquistato la medaglia d'argento nella GP3: ebbe anche l'occasione di girare in qualche test con la Force India prima di capire, in via definitiva, che le porte del Circus per lui sarebbero rimaste chiuse per sempre. E allora, eccolo tra le GT: con la Ferrari siamo già a tre titoli Wec GTE Pro (2017, 2021 e 2022) con la 488 GTE, risultati che gli hanno meritatamente spalancato le porte della 499P. Il futuro, per il britannico classe 1989, è tutto da scrivere.

Antonio Giovinazzi

Eccola, la sua rivincita. E' tempo di prendersi quello che non è riuscito ad avere in F1, almeno a livello di soddisfazioni personali: nel Circus ha corso quasi sempre su un filo, nel Wec invece spera di farlo con più calma e con un progetto a lungo termine, senza l'asfissiante peso di dover strappare il rinnovo ad ogni stagione. Non importa avere tutto e subito, con la 499P: anche perché a guidarlo ci saranno due esperti come Calado e Pier Guidi, due garanzie assolute in fatto di Endurance. Certo, essere in lizza per l'assoluta e non per le GT è una novità anche per loro, eppure sui segreti del lavoro di squadra, soprattutto quando si condivide una vettura, avranno tempo e modi per trasmettergli qualcosa. Anche da Raikkonen, a suo tempo, ha imparato qualcosa, soprattutto nel lavoro dietro le quinte: e mentre la F1 resta un ambito esclusivo, il Wec è un territorio tutto da conquistare e da scoprire. Dopo l'uscita dal Circus e la deludente esperienza nella Formula E, è tempo di rispolverare il gusto della vittoria: provaci ancora, Giovi.

Alessandro Pier Guidi

Glielo avessero detto poche stagioni fa, mai probabilmente si sarebbe aspettato di vivere all'alba dei 40 anni (è un classe 1983, li compirà a dicembre) la promozione più bella della carriera. E' un premio alla meritocrazia, una chiamata legittimata da anni di onorato servizio tra le GT: insieme a Calado ha vinto tre titoli Wec GTE Pro portando a casa anche due vittorie di categoria alla 24 Ore di Le Mans (2019 e 2021), un'emozione che sogna di rivivere con la 499P. Farlo nella classifica assoluta sarebbe la ciliegina su una carriera lunghissima, partita da Tortona e finita per calcare le categorie più disparate: dopo i kart ha corso anche in monoposto (Formula Renault, A1 Grand Prix, Formula Superleague), ma è stato tra le ruote coperte che ha trovato la sua dimensione, dove tra una puntata e l'altra ha corso praticamente ovunque. Con Calado rappresenta una coppia ben rodata, cercheranno di far entrare nei loro meccanismi pure Antonio Giovinazzi per un equipaggio che non si vergogna di sognare in grande. Lui è il più esperto dell'intera pattuglia Ferrari, considerando anche la 499P numero 50: la sua esperienza al servizio del Cavallino Rampante, sognando Le Mans.


Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi