WEC, Kubica e Deletraz tornano in WRT per il programma LMP2

WEC, Kubica e Deletraz tornano in WRT per il programma LMP2© Team WRT via Twitter

Dopo la stagione in Prema, i due piloti tornano nella squadra belga dove vinsero il campionato ELMS nel 2021. Rui Andrade completa l'equipaggio. L'obiettivo è vincere Le Mans

Fabiano Polimeni

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 12:37 )

Ancora un anno in Classe LMP2 per il team WRT, prima che il 2024 porti al salto di categoria, tra le Hypercar e in collaborazione con BMW. 

Sarà un 2023 nel quale la squadra belga di Vincent Vosse schiererà due prototipi nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans. Il primo equipaggio a essere presentato è quello che sarà al volante della Oreca numero 41 e segna il ritorno di Robert Kubica e Louis Deletraz al team WRT. La formazione è completata da Rui Andrade.

Una Le Mans da riscrivere

"Come ho detto in passato, non ci sarebbero state sorprese nelle nostre formazioni. Sono felice, quindi, di lavorare con due piloti che conosciamo molto bene. Louis e Robert sono stati una parte fondamentale dei successi che abbiamo ottenuto nel 20221. Alla prima stagione in LMP2 abbiamo vinto il campionato ELMS e ricordiamo tutti quel drammatico ultimo giro a Le Mans", le parole di Vosse. Ultimo giro nel quale il cinese Yifei Ye fu costretto a fermarsi dopo la prima variante, per un problema a un sensore che impedì la doppietta di classe a WRT.

"Nel 2023 adotteremo una strategia tutta all'attacco con le nostre due formazioni".

Una coppia collaudata

Kubica-Deletraz-Andrade prenderanno parte all'intero campionato e un equipaggio che può considerarsi ben collaudato. "Sono felice di tornare nella famiglia WRT e rappresentare il team Orlen WRT nel WEC, dopo aver corso e vinto insieme nell'ELMS. Sarà il terzo anno in cui correrò con Louis, il primo con Rui, che però conosco e del quale Louis mi ha detto un gran bene dall'esperienza nell'IMSA", le parole di Kubica.

"Sarebbe bello stavolta completare un giro in più alla Le Mans, ci è mancato nel 2021 quando perdemmo la vittoria all'ultimo giro. Resteremo concentrati e lavoreremo sodo per ottenere i risultati migliori".

L'editoriale del Direttore: Fred è caldo per la Rossa

Il ritorno in WRT va considerato nell'attualità degli impegni 2023 ma anche in quelle che saranno le possibilità di far parte di uno degli equipaggi nel WEC di BMW in Classe Hypercar.

Sebring sarà la prima tappa del mondiale WEC per WRT in Classe LMP2, appuntamento al prossimo 17 marzo. "Ci resta un lavoro da portare a termine, nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans", ricorda Deletraz, con Kubica allora in WRT e, nell'ultima stagione, in Prema sempre Classe LMP2.

"Sono felicissimo di far parte del programma WEC di WRT. Ho iniziato con loro la carriera nell'endurance nel 2021 e ho tanti bei ricordi del titolo in ELMS. E' ancora più speciale il ritorno insieme con Robert, sarà il terzo anno consecutivo nel quale divideremo la macchina".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi