Incomprensioni pericolose, nel finale delle prove libere 3 a Spa-Francorchamps. Soprattutto quando avvengono nella compressione dell’Eau Rouge. Il contatto tra la BMW M4 LMGT3 di Valentino Rossi e la Ferrari 499P di Alessandro Pier Guidi si è risolto senza gravi conseguenze, al netto del fuoripista al quale è stato costretto Rossi nella salita del Raidillon.
Era già sventolata la bandiera a scacchi sulla sessione (miglior tempo per la Ferrari #50 davanti alle Cadillac e alla Ferrari 499P #83) quando si è verificata l’incomprensione tra Rossi e Pier Guidi. Il pilota della Hypercar ha sfruttato la traiettoria interna verso l’Eau Rouge, affiancando la BMW di Rossi proprio mentre quest’ultimo andava al punto di corda. Il risultato è stato il contatto tra l’anteriore sinistra della GT3 e la posteriore destra della Ferrari 499P.
LMGT3 and Hypercar clash at Eau Rouge
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) May 9, 2025
This incident between #46 @followWRT and #50 FerrariHypercar
could have been costly for both teams!
#WEC #6HSpa pic.twitter.com/eckUVcTnYj
Sull’episodio la direzione gara ha sentito entrambi i piloti, classificando l’episodio a reciproco fraintendimento. I piloti si sono assunti entrambi una parte della responsabilità dell’incidente e non è stata inflitta alcuna penalità.
“Durante l’audizione, i Commissari insieme ai rappresentanti dei team e a entrambi i piloti hanno riesaminato le riprese a circuito chiuso e i video on-board. La macchina 51 ha tentato il sorpasso sulla macchina 46 verso curva 2. Mentre la macchina 51 era parzialmente affiancata, la 46 si è spostata verso il punto di corda, portando al contatto tra le due vetture. Entrambi i piloti hanno concordato che l’episodio è nato da un’incomprensione: il pilota della macchina 46 pensava che la 51 non avrebbe provato il sorpasso in quel punto, mentre il pilota della 51 si aspettava che la macchina 46 lasciasse spazio per la manovra. I commissari hanno determinato che la collisione è stata frutto di una reciproca incomprensione”, si legge nella decisione della direzione gara.
Entrambe le macchine sono rientrate ai box dopo l'episodio e sono pronte per disputare la sessione di qualifica.
Link copiato