Loeb torna nel mondiale Rallycross con la Lancia Delta elettrica

Loeb torna nel mondiale Rallycross con la Lancia Delta elettrica© Red Bull

Il progetto Special One Racing schiererà due macchine al via del WRX. Loeb sarà impegnato a tempo pieno con il prototipo carrozzato Lancia Delta

Fabiano Polimeni

17.04.2023 ( Aggiornata il 17.04.2023 14:43 )

Hanno già fatto coppia alla Dakar, nel team BRX con il buggy Prodrive, Sebastien Loeb e Guerlain Chicherit. Si ritroveranno, ancora da compagni di squadra, al via del mondiale rallycross, il prossimo 4 giugno in Portogallo. Chicherit nella duplice veste di pilota e "team principal", poiché direttamente impegnato nel progetto Special One Racing, nato dall'esperienza GCK motorsport. La struttura è affidata alla direzione tecnica di Sebastien Lesonneur, ex tecnico anche Hyundai, nel WRC.

Accanto alla partecipazione al mondiale WRX, Chicherit ha avviato il business delle trasformazioni, retrofit, di auto storiche in elettriche. Tre proposte di conversione della Lancia Delta fanno parte del progetto, che porterà in gara, con Special One Racing, un Deltone elettrico.

Sterzi a parte: La Ferrari 499P vale anche in quanto simbolo

La carrozzeria ha le forme della Lancia Delta, sotto però c'è un telaio tubolare e un sistema elettrico da 680 cavalli e due motogeneratori, in regime di monofornitura, con il bando FIA vinto da Kreisel Electric.

Cresciuto a pane e Deltone

"Faccio parte di una generazione cresciuta con le vittorie delle Lancia Delta nei rally, perciò è naturale che abbia un debole per questa macchia", racconta Loeb, di ritorno nel mondiale rallycross dopo 4 anni di assenza. "Quando Guerlain mi ha parlato per la prima volta del progetto di affrontare una stagione di rallycross, ho pensato che fosse pazzo. Poi, ho provato la macchina lo scorso dicembre e mi ha immediatamente conquistato con le sue doti dinamiche. Ho grande fiducia nel progetto e non vedo l'ora di sostenerlo sulle piste di tutto il mondo.

Sono molto motivato dalla sfida, credo che il rallycross sia la disciplina ideale per l'elettrificazione, perché abbiamo grandi potenze e le gare sono brevi. 

Queste macchine sono entusiasmanti da guidare e il World RX è la piattaforma perfetta per promuovere quest'evoluzione". Loeb ha affrontato la categoria con Peugeot 208 WRX tra 2016 e 2018, in tutt'altre condizioni tecniche, per una categoria migrata all'elettrico già da un campionato. 

Portogallo, poi Norvegia, Svezia, Regno Unito, Belgio, Germania, Sud Africa e la chiusura con due appuntamenti in Cina. Sono queste le tappe del FIA WRX 2023.

Chicherit punta in alto

"Poter schierare due macchine nel mondiale, con un marchio tutto mio, era un sogno. Abbiamo creato la base per vedere diventare Special One Racing una squadra di vertice", racconta Chicherit. "Da questa stagione avremo l'opportunità di fare la storia, diventando i primi a schierare una macchina retrofit in un evento del mondiale".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi