Ad Andolfi la Power Stage del Sanremo

Ad Andolfi la Power Stage del Sanremo

Il pilota di casa si aggiudica per un soffio la prima speciale della classicissima ligure davanti a Basso e Avbelj

Presente in

Daniele Sgorbini

29.09.2023 17:40

Un decimo appena, un battito di ciglia, un soffio, una virgola. Ma abbastanza per fare la differenza: Fabio Andolfi ha infatti vinto per pochissimo la Power Stage del Rallye Sanremo numero 70, che ha aperto questo pomeriggio il penultimo atto del Campionato Italiano Rally 2023. L'idolo di casa, già sul gradino più alto del podio l'anno passato, è partito subito all'attacca e ha marcato punti che potrebbero tornargli assai utili nella lotta per il secondo posto in campionato.

Basso a un decimo da Andolfi al Sanremo

Alle sue spalle, staccato di 105 millesimi soltanto, ha chiuso Giandomenico Basso, con cui è in piena lotta per il l'argento Tricolore. Basso ci ha provato in ogni modo, ma una minima incertezza proprio nell'ultimo tornante ha fatto probabilmente la differenza. 

Terzo tempo di giornata per lo sloveno Bostjan Avbelji, che nel confronto a tre per il Campionato Italiano Promozione ha per ora avuto ragione di Luca Bottarelli (che ha lasciati per strada qualche secondo per un piccolo testacoda) e Ivan Ferrarotti. Per tutti e tre, domani, si annuncia una giornata al massimo attacco per cercare di portare a casa il Titolo riservato ai privati.

Buon quarto posto di giornata per Andrea Nucita, altro protagonista annunciato, al via con la Hyudnai i20 Rally 2 gommata M.R.F. Tanta curiosità anche per il campione italiano 2023 Andrea Crugnola, che pur di non mancare a Sanremo ha deciso di schierarsi al via con la "piccola" Peugeot 208 Rally 4. Suo, ça va sans dire, il miglior tempo tra le due ruote motrici.

La classifica della Powet Stage del 70° Rallye Sanremo

1. ANDOLFI-GONELLA (Skoda Fabia Evo) in 1'35.062;
2. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia Rs) a 0.105;
3. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia Evo) a 0.189;
4. NUCITA-POLLET (Hyundai I20 N) a 1.477;
5. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (Skoda Fabia Evo) a 1.948;
6. CARELLA-BRACCHI (Skoda Fabia Evo) a 2.610;
7. BOTTARELLI-POLLICINO (Skoda Fabia Evo) a 3.144;
8. VON THURN UND TAXIS-HAIN (Skoda Fabia Rs) a 3.388;
9. RUSCE-MUSIARI (Skoda Fabia Evo) a 3.959.

Leggi anche: Rally Bio Bìo, Evans il più veloce nello shakedown in Cile

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi