Audi, progetto Dakar 2022 è stata corsa contro il tempo

Audi, progetto Dakar 2022 è stata corsa contro il tempo© Audi

In Audi Sport lo sviluppo del progetto è stato concentrato in un lasso di tempo breve, mai prima la divisione aveva portato in gara un tale carico di innovazioni in così poco tempo. Il test della Dakar 2022 sarà estremo

Presente in

Fabiano Polimeni

28.12.2021 ( Aggiornata il 28.12.2021 14:41 )

Quanto conti il fattore affidabilità, in una gara come la Dakar, è risaputo. L'esperienza è cruciale, che sia sul versante degli equipaggi di un team come della tecnologia in gara. Audi correrà con un prototipo a trazione elettrica, un sistema complesso e dotato di due motori di trazione, stessa specifica impiegata nel campionato 2021 di Formula E, alimentati da una batteria a sua volta ricaricata da un motore termico, unità ripresa dall'impegno Audi nel DTM.

Di variabili e complessità tecnica ce ne sono a sufficienza per immaginare un esordio sfidante. Poi, ecco tre equipaggi, due dei quali corrono per vincere, come Peterhansel e Sainz. L'ambizione è altissima, considerata la novità del progetto.

Corsa contro il tempo

Si parte l'1 gennaio con il prologo, da Jeddah, dove il 14 gennaio si chiuderà un'edizione comunque destinata a entrare nella storia, per la novità dell'elettrico con range extender. 

LEGGI ANCHE - Dakar 2022, Al Attiyah: "Pronti ad attaccare con il super Hilux T1+"

"La Dakar è la sfida più grande che si possa immaginare per il nostro innovativo sistema di trazione elettrica con batteria ad alto voltaggio e convertitore d'energia a elevata efficienza. Non abbiamo mai, prima d'ora, portato al via di una gara, in Audi Sport, un veicolo così complesso e in così breve tempo", commenta Julius Seebach, direttore generale di Audi Sport.

Accanto al marchio di Ingolstadt ci sarà il supporto operativo di Q Motorsport, specialista in Dakar la struttura di Sven Quandt. 

"Il nostro primo test di durata, in condizioni di gara, è il più lungo ed esigente rally al mondo. Approcciamo la Dakar con grande rispetto e siamo totalmente concentrati sulla sfida", aggiunge Seebach.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi