Dakar 2023, Al Attiyah all'attacco con il W2RC in tasca

Dakar 2023, Al Attiyah all'attacco con il W2RC in tasca© M. Kin/Red Bull

Il principe qatariota è il riferimento da battere nella Dakar che apre il mondiale W2RC 2023, un campionato vinto quest'anno e obiettivo principale della stagione, per un Nasser campione uscente

Fabiano Polimeni

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 14:34 )

Tutti a caccia di Toyota e di Nasser Al Attiyah, in coppia con Mathieu Baumel, alla Dakar 2023. Parte con i naturali favori del pronostico, il vincitore uscente del rally raid e campione del mondiale rally raid 2022. 

Toyota conferma la formazione ufficiale, con tre Hilux T1+, oggetto di un profondo cambiamento per l'edizione dello scorso gennaio e, verso la Dakar 2023, a ritoccare alcuni dettagli, in virtù di novità regolamentari. Ai T1+ turbocompressi è stata eliminata la correzione di potenza al variare dell'altitudine e la potenza massima erogabile è inferiore di 40 cavalli rispetto allo scorso anno, per un valore di 361 cavalli di omologazione.

L'Hilux T1+ resta un progetto derivato dal Land Cruiser, con motore twin turbo benzina e un peso limitato dal regolamento a 2 tonnellate, stravolto lo scorso anno e con la novità delle ruote da 37 pollici e ammortizzatori da 35 cm di escursione. Furono gli interventi più importanti.Accanto all'impegno ufficiale Toyota, altri sette Hilux saranno sul percorso, gestiti da strutture private. 

In Namibia definito l'assetto per la Dakar

Occhi puntati su Al Attiyah, che all'appuntamento della Dakar 2023 guarda con il bottino già ricco di una stagione 2022.

"L'obiettivo numero uno della stagione era vincere il titolo W2RC e posso dire con orgoglio che l'abbiamo ottenuto. La macchina, inoltre, è stabilmente migliorata durante l'anno e, con un ultimo test in Namibia, sono certo che abbiamo individuato la miglior specifica possibile del GR DKR Hilux T1+ fino a oggi. Adesso non resta che andare a correre in Arabia Saudita", dice il qatariota, in una sfida che avrà in Audi e in BRX Prodrive gli avversari individuati. 

De Villiers-Murphy sull'Hilux T1+ numero 205 (equipaggio vincitore del campionato rally raid sudafricano nel 2022) e Lategan-Cummings sul numero 217 - terza uscita per il duo alla Dakar - saranno le tre punte di Toyota GR.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi