WRC Sardegna, Ogier chiude in testa la prima tappa

WRC Sardegna, Ogier chiude in testa la prima tappa

Il pilota della Toyota ha chiuso in testa la prima tappa davanti alle due Hyundai di Tanak e
Sordo

Marco Giordo

01.06.2024 ( Aggiornata il 01.06.2024 10:52 )

Come era prevedibile chi partiva davanti oggi pagava dazio e così è stato con Thierry Neuville ed Elfyn Evans che hanno perso secondi preziosi nelle prime quattro speciali della 21a edizione del Rally Italia Sardegna. Dopo i primi 78 km cronometrati Sébastien Ogier è in testa, un pò come da pronostico. Il driver francese è stato bravo al volante della sua Toyota Yaris Rally 1 ad attaccare al massimo e a stare davanti ai suoi avversari, vincendo i due passaggi sulla impegnativa speciale Osilo-Tergu, la più temuta da tutti i piloti, lasciando a Castelsardo lo scratch a Tanak (Hyundai) al primo passaggio e poi a Neuville al secondo.

Ogier davanti alle Huyndai dopo la prima tappa

In pratica dopo la prima tappa Ogier guida con due Hyundai ad inseguire, con Tanak secondo a 4”5 mentre Sordo è terzo a 33”2, a seguire quarto è Katsuta a 34”5, quinto Neuville a 36”6 ed Evans settimo a quasi un minuto attardato anche per una foratura patita nel primo passaggio a Osilo. Nei rally sulla terra la prima tappa è sempre quella che può fare la differenza – ha ricordato Ogier a fine giornata -. Ecco perché ne ho approfittato vista la mia posizione di partenza per attaccare al massimo, ovviamente stando molto attento nella gestione delle gomme”.

Da segnalare che Fourmaux per un problema all’alternatore si è fermato nell’ultimo crono di Castelsardo, mentre nel Wrc 2 guida sulla Toyota il finlandese Pajari.

La seconda tappa è ricavata sugli sterrati della Gallura e del Monte Acuto, con 8 prove speciali (quattro ripetute due volte) e 149 km cronometrati. Si inizia con i classici crono di Tempio (12,03 km) e Tula-Erula (22,61 km) ripetuti due volte, e dopo una tyre fitting zone a Pattada la gara proseguirà sui crono da ripetersi due volte nel Monte Acuto di Coiluna-Loelle (14,53 km) e Monte Lerno (25,33 km) con i concorrenti che a fine giornata faranno assistenza al parco assistenza di Alghero. lnfine domenica sono 39,30 i km cronometrati ricavati tutti nella Nurra da percorrere nella tappa finale, suddivisi in quattro speciali, con due passaggi a Cala Flumini (12,55 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (7,10 km), che nel secondo passaggio delle ore 12.15 andrà in onda in diretta televisiva in tutto il mondo. Il podio finale al porto di Alghero è in programma alle ore 15.30.

Classifica del Rally Italia Sardegna dopo la prima tappa

1.Ogier in 53’43”1
2. Tanak a 4”5
3. Sordo a 33”2
4. Katsuta a 34”5
5. Neuville a 36”6
6. Evans a 57”3

WRC Sardegna, Neuville il più veloce nello shakedown


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi