Autosprint

Niki Lauda è morto, lutto in F1

L'austriaco tre volte campione del mondo si è spento nella notte

Michele SalvatoreMichele Salvatore

21 mag 2019 (Aggiornato alle 16:03)

L’ex pilota di F1 e tre volte Campione del Mondo Niki Lauda è morto lunedì 20 maggio, in una clinica svizzera dove era ricoverato per sottoporsi a un ciclo di dialisi, reso necessario dopo un problema ai reni sopraggiunto nei giorni scorsi.

Il comunicato della famiglia

La notizia è stata resa nota dalla famiglia con il seguente comunicato: "Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì. I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l'azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà”.

Biografia

Lauda è nato a Vienna il 22 febbraio del 1949 ed è entrato nella storia della Formula 1 grazie ai tre titoli vinti nel 1975  e ’77 in Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Nel 1976 fu protagonista del tanto celebre quanto terribile incidente al Nurburgring, in cui rimase bloccato nell’abitacolo della sua Ferrari, in fiamme, per lunghissimi istanti prima di essere salvato anche grazie all’intervento di Arturo Merzario.

Dal 2012 ricopriva la carica di Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Mercedes.

Il suo stato di salute ha iniziato ad aggravarsi ad agosto 2018, quando si è dovuto sottoporre a un trapianto di polmoni.

Le reazioni nel mondo della F1: leggete qui

Sterzi a parte: Niki Lauda eroe post moderno

Morte Niki Lauda: le parole di Binotto e Piero Ferrari

Lauda e Brembo: storia del mondiale del 1975

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

de Meo lascia Renault dopo averla rilanciata: il progetto Alpine F1 diverrà vincente?

Briatore consulente esecutivo dell'ormai ex a.d., la decisione di diventare cliente Mercedes: non sono mancati gli interventi di de Meo sulla F1

McLaren, GP Canada crocevia 2025? Piastri-Norris, l'episodio che può stabilire una gerarchia

A Woking, storicamente, non hanno mai voluto stabilire a tavolino le gerarchie: hanno sempre lasciato che a decretare il numero 1 fosse la pista, e Montréal può essere stata un crocevia decisivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi