Nuova AlphaTauri AT03, Gasly: "Obiettivo 5° posto, sarà stagione ricca di sorprese"

Nuova AlphaTauri AT03, Gasly: "Obiettivo 5° posto, sarà stagione ricca di sorprese"

Il pilota francese, in occasione del lancio della nuova AlphaTauri AT03, ha rivelato le sue aspettative per la stagione 2022

Lorenzo Lucidi

14.02.2022 ( Aggiornata il 14.02.2022 13:37 )

Pierre Gasly si prepara ad affrontare la stagione 2022 di Formula 1, ancora una volta al volante della monoposto marchiata AlphaTauri. Un'attesa che il pilota francese sta vivendo con cauto ottimismo, perché come lui stesso spiega “è piuttosto difficile crearsi un’aspettativa finché la macchina non scenderà in pista per la prima volta”. Quella che si aprirà il 18-20 marzo in Bahrain sarà una grande opportunità per la squadra di Faenza e per Pierre, che spera nei nuovi regolamenti per poter lottare regolarmente per le posizioni di testa, proseguendo così un trend positivo che lo ha visto protagonista nelle ultime due stagioni, conquistando anche una vittoria a Monza. Ecco cosa ha detto il pilota francese in occasione del lancio della nuova AlphaTauri AT03.

Gasly: "Preparato per ogni possibile scenario"

Penso che dovremo affrontare la stagione con una mentalità aperta ed essere pronti a qualsiasi eventualità – ha spiegato il 26enne francese - Per tutti i team è un nuovo inizio che ci ha visti partire più o meno da zero, da un foglio bianco. È una grande sfida per le squadre capire come realizzare la migliore monoposto possibile seguendo i nuovi regolamenti. Spero che per noi vada tutto bene. Non ho dubbi sulla capacità della nostra squadra e nel team, finora, sono tutti abbastanza soddisfatti del lavoro svolto. Sono sicuro che questa stagione sarà ricca di sorprese”.

Le nuove monoposto 2022 sono molto diverse da quelle degli anni scorsi, ma il metodo di lavoro dei piloti non cambierà, prosegue Gasly: Adotterò lo stesso approccio dell’anno scorso. Cercherò di ottenere buoni risultati ed essere al top con la macchina che avrò a disposizione. Spero davvero che questo sia un anno in cui avrò la possibilità di lottare per le posizioni di testa, per stare regolarmente nei primi cinque o anche più avanti se la vettura sarà all’altezza. Dobbiamo essere preparati per affrontare qualsiasi situazione. Mi sono preparato mentalmente a ogni possibile scenario e, personalmente, spingerò la squadra a fare sempre il massimo. L’anno scorso siamo arrivati molto vicini al quinto posto nella classifica costruttori e sarebbe grandioso poter raggiungere questo risultato quest’anno. È ancora troppo presto per dire se sarà possibile, ma farò del mio meglio per tirare fuori il massimo dalla nostra macchina”.

Tra le novità più significative delle nuove vetture ci sono i pneumatici da 18”, sviluppati da Pirelli e che quest'anno faranno il loro debutto assoluto in gara. Esteticamente è un grande cambiamento – ha spiegato ancora il pilota francese - Inoltre, rende le auto più pesanti e influenza lo stile di guida. Penso rappresenti un’ulteriore sfida che si aggiunge a tutte le altre. Tra l’altro, le gomme più grandi e le nuove cover riducono leggermente la visibilità dall’abitacolo. Questa novità, unitamente a tutte le altre modifiche alla vettura, ci porterà a fare tanto lavoro nelle prove libere di ogni weekend di gara”.

Nuova AlphaTauri AT03, Tost: "I big resteranno in vantaggio, e occhio ai 'jolly'"

"Sono al massimo della forma e continuo ad allenarmi"

Gasly ha colto l'occasione del lancio della nuova AT03 anche per ripercorrere i mesi della pausa invernale, in cui ha potuto “ricaricare le batterie” per affrontare con il massimo della concentrazione la nuova stagione di Formula 1, ma senza mai perdere di vista la preparazione per il Campionato 2022. “La stagione è finita piuttosto tardi, quindi ho cercato di sfruttare al meglio il tempo libero a disposizione per stare con la mia famiglia e i miei amici, per poi concentrarmi sulla preparazione fisica all’inizio di gennaio.

A Natale sono andato a sciare in Svizzera insieme alla mia famiglia e alla mia ragazza ed è stato bello poter stare all’aria aperta, in montagna. Poi sono volato negli States per iniziare il programma d’allenamento al Red Bull Training Center di Santa Monica. Ho anche avuto l’occasione di visitare Miami e fare un tour del nuovo circuito, oltre a potermi allenare nella palestra dei Dolphins. Non c’è stato molto tempo per rilassarsi, perché ci siamo messi al lavoro molto presto in vista della nuova stagione. Sono al massimo della forma e continuo ad allenarmi duramente prima di affrontare test e gare”.

Infine, il giovane francese ha confermato il suo coinvolgimento in un progetto avviato da AlphaTauri, ma sul quale non ha rivelato informazioni: Da qualche mese stiamo lavorando su un progetto speciale che sarà lanciato in estate. Sono davvero elettrizzato, perché è qualcosa che ho sempre voluto fare: man mano che ci lavoriamo sembra diventare sempre più promettente e interessante. Purtroppo non posso ancora svelare nulla, ma state in campana!” Il prossimo appuntamento di Gasly e dell'AlphaTauri AT03 è per i test prestagionali a Barcellona, dal 23 al 25 febbraio, e in Bahrain, dal 10 al 12 marzo. Mentre il primo GP, sempre a Sakhir, è il programma per il18-20 marzo.

Nuova AlphaTauri AT03, tra una gestazione complicata e i nuovi pit-stop


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi