Fernando Alonso ha comprato un super yacht a energia solare

Fernando Alonso ha comprato un super yacht a energia solare

Il pilota dell'Aston Martin F1 ha ordinato una delle barche di lusso di Sunreef Yachts, super tecnologica ed elettrica

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 16:10 )

Non c'è solo l'Aston Martin nei pensieri di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, alla vigilia della sua ventesima stagione in Formula 1, ha deciso di concedersi un regalo molto speciale: un super yacht di lusso e sostenibile. A realizzarlo, l'azienda polacca Sunreef Yachts, specializzata nella costruzione di imbarcazioni a elevata tecnologia e con ridotto impatto ambientale, e legata al mondo del motorsport tramite la sponsorizzazione al team di Extreme E di Nico Rosberg.

Sunreef, yacht a energia solare

A far innamorare Fernando Alonso delle imbarcazioni di lusso di Sunreef Yachts è stato il nuovo 43M Eco, presentato all'International Boat Show di Miami e che il pilota asturiano ha avuto modo di “testare” nelle acque greche di Mykonos. A caratterizzare gli yacht del costruttore polacco, oltre al design moderno e ricercato e alle dotazioni di lusso, è l'elevata attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell'impatto ambientale. Lungo ben 43 metri, il 43M Eco non possiede infatti alcun motore endotermico tradizionale: a muovere lo yacht sono dei propulsori elettrici alimentati da grandi ma leggere batterie da 475 kWh, che vengono costantemente ricaricate da turbine idrauliche, pale eoliche e pannelli solari sparsi su tutta l'imbarcazione.

“I nostri pannelli solari, completamente integrati nelle strutture composite dei nostri yacht, sono una tecnologia che noi stessi abbiamo progettato e brevettato – ha spiegato Nicolas Lapp, CTO di Sunreef - Utilizziamo una gamma completa di funzioni per il risparmio energetico, tra cui un esclusivo sistema di climatizzazione o alcune delle batterie marine più leggere ed efficienti al mondo ha detto Lapp.

F1 2023, la guida al Mondiale: i piloti

Il nuovo yacht di Alonso

Dopo aver testato il 43M Eco, Fernando Alonso ha deciso di acquistare da Sunreef Yachts un esemplare del 60 Power Eco, catamarano di 13 metri dotato di ogni comfort e coperto da quasi 70 metri quadrati di pannelli solari. Attualmente, l'imbarcazione è in fase di costruzione presso i cantieri navali di Danzica. Il prezzo non è stato dichiarato, ma siamo nell'ordine di svariati milioni di euro. Non che sia un problema per Fernando Alonso, che nel 2022, al volante della Alpine, è risultato come il terzo pilota più pagato della griglia della F1 (guarda qui i 19 piloti più pagati della F1), con uno stipendio annuale di ben 30 milioni di dollari.

Alonso non è il primo cliente “illustre” dell'azienda polacca: prima di lui a comprare un Sunreef 80 è stato la leggenda del tennis Rafael Nadal, mentre Nico Rosberg è anche ambasciatore dell'azienda, che tra l'altro sponsorizza il suo team nel campionato elettrico Extreme E.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi