Quanto guadagnano i 10 piloti più pagati della F1

Quanto guadagnano i 10 piloti più pagati della F1© LAT Images

Stipendi multimilionari e bonus per le vittorie: ecco le cifre da capogiro che hanno guadagnato i piloti di Formula 1 nel 2022

22.11.2022 12:24

Ad Abu Dhabi si è chiusa la lunga stagione 2022 della Formula 1, che per il secondo anno consecutivo ha visto Max Verstappen laurearsi Campione del Mondo. Alle sue spalle il ferrarista Charles Leclerc, che ha resistito agli attacchi di Sergio Perez e ha chiuso questa annata avara di soddisfazioni con il secondo posto finale alle spalle dell'olandese. Dietro il messicano si sono poi piazzati, nell'ordine, il giovane pilota della Mercedes George Russell, l'altro ferrarista Carlos Sainz e il 7 volte iridato Lewis Hamilton, che per la prima volta in carriera non ha ottenuto neppure una vittoria nel corso della stagione. Mentre Lando Norris, 7° nella graduatoria finale con la McLaren, è stato il primo degli “altri”, ovvero il miglior pilota a non guidare Red Bull, Ferrari e Mercedes.

Una stagione lunghissima questa del 2022, cominciata il 20 marzo con il GP del Bahrain e giunta al termine il 20 di novembre con l'ultima gara ad Abu Dhabi. In tutto, ben 22 gran premi in 20 Paesi e 4 continenti. Un impegno costante per i piloti, chiamati a dare il massimo in ogni week end in cerca della miglior prestazione.

F1, la classifica Piloti 2022

Piloti F1, stipendi da capogiro

Ma quanto vale, in termini economici, questo impegno? Non è un mistero che i piloti di Formula 1 siano tra gli sportivi più pagati al mondo, con ingaggi che spesso si misurano in svariate decine di milioni di euro. Cifre che possono lievitare ulteriormente con sponsorizzazioni personali e bonus legati ai risultati. Naturalmente i piloti più vincenti sono spesso anche quelli che guadagnano di più, ma non sempre il cachet è legato direttamente al palmares: ecco la classifica dei piloti più pagati in Formula 1 nel 2022.

Sfoglia le pagine per scoprire la top 10 dei piloti F1 più pagati


1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi