Ferrari-Hamilton, Lewis può essere il moltiplicatore delle attività lifestyle

Ferrari-Hamilton, Lewis può essere il moltiplicatore delle attività lifestyle© S.Etherington/LAT Images

Benedetto Vigna, presentando i risultati finanziari e industriali della Ferrari nel 2023, ha indicato il 2024 come un anno di crescita delle attività del Cavallino sul lifestyle. Entro il 2026 sarà un business in forte incremento

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 16:29 )

La Ferrari corre come mai prima d'ora, perlomeno sul fronte industriale, della produzione di serie, delle edizioni speciali. In Formula 1 dovrà dimostrare di saper tenere il passo di un Cavallino che non ha certo difficoltà a moltiplicare le consegne di nuove auto (13.663 esemplari, +3,3% sul 2022). 

Aspettando l'ufficialità di uno scenario, l'ingaggio di Hamilton nel 2025, che si è delineato e rafforzato sebbene inatteso - e anticipato dallo scoop diffuso da Giorgio Terruzzi e Daniele Sparisci sul CorSera - Benedetto Vigna ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2023 agli investitori. 

I rumours solidissimi del prossimo ingaggio di Hamilton, dal 2025, sono rimasti fuori dalla conference call. Ma c'è altro che è finito al centro delle attività sulle quali Ferrari punta a creare una crescita fortissima nei prossimi anni.

Ferrari vuole moltiplicare le attività legate al Lifestyle

In una parola, le attività legate al Lifestyle. Dici lifestyle - moda, sfilate, accessori, iniziative - e, automaticamente, ecco che un Lewis Hamilton in Ferrari diventa un ambasciatore senza eguali per supportare le attività del Cavallino.

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"Il 2023 è stato un anno di studio per le nostre attività lifestyle, che hanno mostrato indicatori positivi, tra i quali sono risultate in crescita le prestazioni dell'area retail e le attivazioni abbinate - in quello che è un aspetto cruciale - alle gare e gli eventi del marchio", ha commentato l'a.d. Vigna.

"In Formula 1 abbiamo lottato fino all'ultima gara anche se l'ultima stagione è stata difficile e a corto di soddisfazioni. Sappiamo di dover lavorare senza sosta per tornare ai livelli a cui ci aspettano, giustamente, i nostri tifosi".

Al di là della cifra sportiva, di un Hamilton che scommette sulla Ferrari alla vigilia di una nuova fase tecnica, consapevole di una condizione probabilmente mai così favorevolmente allineata tra il "dove" si trova Mercedes dopo due stagioni fallimentari e la ricostruzione in atto a Maranello, guidata da Vasseur, l'elemento extra-sportivo è un fattore anch'esso rilevantissimo. 

Corse ed eventi trainano le vendite 

Gli interessi di Lewis Hamilton in quell'universo di attività che rientrano nel concetto di "lifestyle" diventano un altro territorio di convergenza con una Ferrari che guarda a potenziare un'area di business relativamente giovane e nuova per il brand.

Ancora Vigna, sugli obiettivi Ferrari in materia di sviluppo delle attività legate all'identità del marchio: "Dal 2023 ci sono tre cose importanti da registrare. Primo: abbiamo migliorato le prestazioni dell'attività legata alla distribuzione al dettaglio. Tutta la nostra collezione ha generato maggiore richiamo. Due: abbiamo visto come ci sia una forte attivazione quando hai degli eventi abbinati ai nostri eventi del marchio e nelle corse. Tre: abbiamo registrato visite record ai Musei Ferrari. 

Nel 2024, se dovessi dare una definizione, lo chiamerei un anno di progresso. Avremo delle attività chiamate ad ampliare la portata e anche espandere il nostro network di collaborazioni, mentre al contempo innalziamo la visibilità del nostro brand.

Sarà un anno in cui ci aspettiamo di crescere e di essere in linea con quanto abbiamo dichiarato nel giugno 2022. L'obiettivo è di raddoppiare la portata di queste attività entro il 2026".


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