Verstappen, Jos incontra Wolff: Max in Mercedes è immaginabile?

Verstappen, Jos incontra Wolff: Max in Mercedes è immaginabile?© Getty Images

La posizione di Jos Verstappen verso Horner è chiara e ha i tratti del "o noi o lui", in Red Bull. Wolff parla delle possibilità di strappare Max ai rivali e sottolinea: "Non ho fretta di decidere"

Fabiano Polimeni

04.03.2024 13:07

Riassumendo tre giorni di vernissage bahrenita della Formula 1, sappiamo che: Verstappen in pista domina esattamente come un anno fa. Horner è stato scagionato dal Gruppo Red Bull sulle accuse di comportamento inappropriato verso una componente del team. Jos Verstappen critica apertamente Horner e ne sollecita un passo indietro. "Qualcuno" dentro Red Bull non ha gradito le risultanze dell'indagine condotta sul caso, peraltro priva di tutta quella trasparenza annunciata.

Sappiamo anche quanto stretto sia il supporto dell'azionista di maggioranza Red Bull a Horner, con Chalerm Yoovidhya stabilmente accanto al team principal nel week end di gara.

Verstappen fuori da Red Bull è immaginabile?

In questo scenario si inserisce altro, come le vicende di un mercato che, teoricamente e stando ai contratti, vede Max Verstappen legato a Red Bull fino al termine del 2028. Immaginarlo altrove, immaginarlo ad esempio in Mercedes, vorrebbe dire un sisma di magnitudo unica. Sì, superiore anche all'Hamilton che scegliere la Ferrari, perché le condizioni, le premesse, le garanzie tecniche sono diversissime.

Sterzi a parte: Red Bull quasi svela il suo segreto

Discutendo di mercato e delle opzioni Mercedes per scegliere il successore al sedile di Hamilton, Toto Wolff ha sottolineato come "non ho fretta di prendere una decisione sui piloti. Mi è stata messa fretta dalla decisione di Lewis, stavolta però me la prenderò con calma e valuterò il mercato".

Alonso è un candidato forte, guardando anche l'inizio di campionato sottotono di Aston Martin. Poi ci sono altre strade, come quella di una promozione di Antonelli, reduce da un debutto del team Prema difficile in Bahrain. 

Infine, uno scenario imprevedibile: Verstappen che, per le vicende interne a Red Bull e intorno alla figura di Horner, decide di lasciare e sposare la causa Mercedes. Fantamercato.

Le prestazioni dettano le scelte dei piloti

Su tale possibilità, Wolff ha commentato a motorsport.com: "Il pilota sceglierà sempre la macchina più veloce, fondamentalmente ruota tutto intorno a quest'elemento. Al momento la Red Bull è la macchina più veloce, pertanto la priorità sarà chiaramente quella".

Proseguendo sul tema mercato, commentando il week end d'esordio di Antonelli - 10° nella Feature Race, 14° nella Sprint, in un appuntamento sottotono per Prema -, Toto ha aggiunto: "Il 17° e 18° posto, per una squadra in grado di vincere il campionato, non solo le posizioni dove dovrebbe stare. Si può guardare ad Antonelli confrontandolo conil compagno di team, Bearman che ritengo sia un pilota top. 

Come ho sempre detto, ho quasi la colpa di parlare troppo e vedremo come andranno le prossime gare. Non abbiamo fretta di prendere una decisione".

GP

Piloti

Classifica generale piloti

Team

Classifica generale construttori

Griglia

Griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi