GP Miami, Alpine: ecco come la strategia diversificata è valsa il primo punto del 2024

GP Miami, Alpine: ecco come la strategia diversificata è valsa il primo punto del 2024© Getty Images

Il team francese, considerando il deficit prestazionale che ancora paga la A524, ha scelto di diversificare la strategia prendendosi un rischio che ha pagato: già prima del via l'idea era cercare l'undercut con una macchina e sperare in una neutralizzazione con l'altra

07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 14:44 )

Quello vissuto nel 2024 resta il peggior inizio di campionato nell'era ibrida per la scuderia di Enstone (che si chiamasse Lotus, Renault o Alpine), ma almeno al GP Miami è arrivato il primo punto stagionale grazie al 10° posto di Esteban Ocon. La montagna da scalare è ancora altissima, ma almeno è arrivato un sorriso.

Ocon: speriamo sia il primo di molti punti

Ecco come Ocon ha raccontato la trasferta in Florida: "E' stato bello segnare un punto e far ripartire la stagione. Nelle ultime gare ci siamo avvicinati sempre più e finalmente questo fine settimana abbiamo ottenuto una ricompensa, che è ciò che la squadra merita visti gli sforzi compiuti nelle ultime settimane. E' stata una gara molto intensa dall'inizio alla fine, ed abbiamo avuto belle battaglie lungo tutta la gara. Non possiamo essere pienamente soddisfatti del risultato perché è solo un punto, ma è un punto importante per la nostra stagione. Da dove eravamo in Bahrain, in ultima fila, a dove siamo adesso, è merito di tutto il team di Enstone e Viry per aver mantenuto alte convinzione e motivazione e per aver continuato a migliorare la vettura. Speriamo che sia il primo di molti altri punti per il resto della stagione".

Gasly: tempismo sfortunato con la VSC

Questo invece il punto di vista di Pierre Gasly, 12° alla fine: "Abbiamo fatto una bella gara oggi anche se non siamo riusciti a conquistare dei punti. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare per metterci nella migliore posizione possibile per segnare punti. Avevamo un buon passo, abbiamo lottato duramente all'inizio della gara per mantenere la posizione e poi, come da programma, ci siamo fermati ai box presto. Il tempismo del VSC non è andato a mio favore, ma a volte è così. Dal punto di vista della squadra, abbiamo segnato il primo punto della stagione e questo è la cosa più importante. Che si tratti di me o di Esteban non ha importanza e sono davvero contento per la squadra. E' fantastico per la motivazione e la fiducia di tutti a Enstone e Viry. Abbiamo bisogno di molto di più per lottare per posizioni migliori. Siamo nella mischia, è stato il miglior fine settimana della stagione dal punto di vista delle prestazioni, quindi è bello dimostrare di aver fatto progressi”.

GP Miami: le pagelle

La strategia diversificata fa centro

Soddisfazione anche per il team principal Bruno Famin: "Abbiamo conquistato il nostro primo punto della stagione, quindi dal punto di vista sportivo è soddisfacente per noi. Avevamo un piano strategico chiaro secondo cui una macchina avrebbe provato a rientrare ai box presto per tentare l'undercut alle vetture intorno a noi, mentre l'altra avrebbe rischiato con un primo stint più lungo nella speranza di incontrare una VSC, una safety car oppure una bandiera rossa. Questa volta è andata così ed è stato Esteban a segnare il punto al decimo posto. E' stata una gara impeccabile da parte di tutti i membri del team – strategia, gestione della gara, pit-stop – e abbiamo fatto abbastanza per metterci in condizione di trarne vantaggio per la squadra. E' stato un fine settimana molto più positivo qui a Miami e dobbiamo continuare a lavorare per ottenere di più se vogliamo continuare a lottare per posizioni più alte. Il duro lavoro continuerà mentre ci apprestiamo a tornare in Europa per la prossima gara".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi