Incidente Breen, Hyundai approfondisce la dinamica

Incidente Breen, Hyundai approfondisce la dinamica

Il team è al lavoro con la FIA e ha reso nota la dinamica dell'incidente nei test: a essere fatale è stato un paletto della staccionata

Presente in

F.P.

20.04.2023 ( Aggiornata il 20.04.2023 09:26 )

Il mondiale rally fa tappa in Croazia con il ricordo di Craig Breen nel cuore, ancora attoniti per il dramma consumato una settimana fa. Un ricordo che finisce anche sulle macchine. Hyundai schiera le due i20 in livrea irlandese, Toyota e Ford ricordano il trentatreenne di Waterford con il segno del lutto.

Nella giornata di mercoledì, un comunicato di Hyundai Motorsport ha confermato la dinamica di un incidente drammatico, che ha strappato alla vita Breen. 

L'editoriale del direttore: cose da Hyperstar

Le primissime immagini dal luogo dell'incidente, durante una sessione di test di preparazione al rally di Croazia, avevano mostrato la i20 adagiata a lato della sede stradale, sollevata su una staccionata in legno, abbattuta nell'impatto.  

Velocità ridotta, fatale un paletto entrato in abitacolo

Il giorno dopo lo svolgimento delle esequie a Waterford, Hyundai ha approfondito le condizioni che hanno portato all'incidente: "(...) La strada era scivolosa e la macchina è uscita a una velocità relativamente bassa, impattando contro una staccionata in legno. Un paletto della staccionata è entrato in abitacolo dal finestrino lato guida. 

Sulla scena, immediatamente chiusa, è arrivata rapidamente la squadra medica. Dobbiamo ricordare come James Fulton sia rimasto illeso nell'incidente e a lui vanno i nostri pensieri. Stiamo facendo tutto il possibile per supportare James in questa fase.

WRC, Rally di Croazia: l'anteprima

Craig è stato trasportato in ospedale e, da quanto è stato possibile accertare, il decesso è stato immediato".

Il confronto con la FIA

Una tragedia sulla quale Hyundai e la Federazione internazionale sono al lavoro, "per esaminare tutti gli aspetti dell'incidente. Per quanto si possa accertare, non ci sono stati problemi con alcun elemento dell'auto, delle gomme o delle dotazioni di sicurezza".

Sulla sicurezza, su come si possa migliorare ulteriormente per evitare il ripetersi di una dinamica assurda, ci si dovrà interrogare per compiere un altro passo in avanti.

Hyundai in Croazia correrà con due macchine e Toyota ha eletto solo due macchine delle tre presenti per la conquista dei punti iridati: un gesto di rispetto nei confronti di Breen e di Hyundai. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi