Miglior prestazione per Max Verstappen nel sabato mattina del GP Austria. L'olandese si è messo davanti alle Mercedes di Bottas ed Hamilton, Giovinazzi 5° e Ferrari 6° con Sainz ed 9° con Leclerc.
Le parole del venerdì: Verstappen
Prove con la Pirelli proto
In apertura di sessione tanti piloti hanno svolto ancora del lavoro con la gomma prototipo portata dalla Pirelli in questo fine settimana e che debutterà a Silverstone. Come abbiamo detto in questi giorni, si tratta di una gomma con una costruzione diversa per le posteriori. A poco a poco poi le squadre si sono lanciate nelle consueta simulazione di qualifica del sabato mattina ed a Verstappen è bastato il primo giro veloce del suo turno per piazzarsi davanti a tutti. Un gran segnale del livello di fiducia e di forza di cui dispone al momento il binomio Verstappen-Red Bull. L'olandese ha poi ritoccato il suo tempo portandosi fino a 1'04"591, rifilando a Bottas più di mezzo secondo, ovvero 538 millesimi. Hamilton ha chiuso terzo a 0"686, ma con il suo ultimo giro veloce, cancellato per track limits, era riuscito a chiudere a stare sui 4 decimi di ritardo (0"403 per la precisione). Buona la prestazione di Gasly (4° a 0"689) ed ottima quella di Antonio Giovinazzi, 5° a 0"754, davanti a Carlos Sainz (+0"756). Dietro al ferrarista si è piazzato Alonso, il quale ha preceduto Perez, Leclerc (+0"893) e Vettel, con il tedesco a chiudere la top ten.
Le parole del venerdì: Hamilton
Il Cavallino conferma l'assetto di ieri
La Ferrari ha confermato la scelta dell'ala posteriore a cucchiaio, dunque una configurazione che rispetto allo scorso weekend garantisce meno carico ma al tempo stesso meno resistenza all'avanzamento. I dati di ieri dunque sono stati incoraggianti per il Cavallino che ha scelto di proseguire su questa strada, così come la Mercedes che ha confermato l'ala posteriore a doppio pilone che ieri Hamilton ha chiesto al pomeriggio dopo aver provato nelle FP1 un'ala a singolo pilone. Entrambi i piloti sono stati protagonisti di due piccoli errori, ma entrambi si sono trovati bene con la SF21, con la quale sono riusciti a portare a casa tempi interessanti anche in tentativi a gomma usata. Per la qualifica l'obiettivo è mettersi in terza fila, piazzamento che alla luce di queste FP3 pare non facile ma alla portata.
Hamilton-Mercedes, ufficiale: avanti insieme fino al 2023