Nella terza ed ultima sessione di prove libere l'olandese della Red Bull si è messo dietro le due Mercedes di Bottas ed Hamilton, super Giovinazzi è 5° con Sainz 6° e Leclerc 9°
Miglior prestazione per Max Verstappen nel sabato mattina del GP Austria. L'olandese si è messo davanti alle Mercedes di Bottas ed Hamilton, Giovinazzi 5° e Ferrari 6° con Sainz ed 9° con Leclerc.
Le parole del venerdì: Verstappen
In apertura di sessione tanti piloti hanno svolto ancora del lavoro con la gomma prototipo portata dalla Pirelli in questo fine settimana e che debutterà a Silverstone. Come abbiamo detto in questi giorni, si tratta di una gomma con una costruzione diversa per le posteriori. A poco a poco poi le squadre si sono lanciate nelle consueta simulazione di qualifica del sabato mattina ed a Verstappen è bastato il primo giro veloce del suo turno per piazzarsi davanti a tutti. Un gran segnale del livello di fiducia e di forza di cui dispone al momento il binomio Verstappen-Red Bull. L'olandese ha poi ritoccato il suo tempo portandosi fino a 1'04"591, rifilando a Bottas più di mezzo secondo, ovvero 538 millesimi. Hamilton ha chiuso terzo a 0"686, ma con il suo ultimo giro veloce, cancellato per track limits, era riuscito a chiudere a stare sui 4 decimi di ritardo (0"403 per la precisione). Buona la prestazione di Gasly (4° a 0"689) ed ottima quella di Antonio Giovinazzi, 5° a 0"754, davanti a Carlos Sainz (+0"756). Dietro al ferrarista si è piazzato Alonso, il quale ha preceduto Perez, Leclerc (+0"893) e Vettel, con il tedesco a chiudere la top ten.
Le parole del venerdì: Hamilton
La Ferrari ha confermato la scelta dell'ala posteriore a cucchiaio, dunque una configurazione che rispetto allo scorso weekend garantisce meno carico ma al tempo stesso meno resistenza all'avanzamento. I dati di ieri dunque sono stati incoraggianti per il Cavallino che ha scelto di proseguire su questa strada, così come la Mercedes che ha confermato l'ala posteriore a doppio pilone che ieri Hamilton ha chiesto al pomeriggio dopo aver provato nelle FP1 un'ala a singolo pilone. Entrambi i piloti sono stati protagonisti di due piccoli errori, ma entrambi si sono trovati bene con la SF21, con la quale sono riusciti a portare a casa tempi interessanti anche in tentativi a gomma usata. Per la qualifica l'obiettivo è mettersi in terza fila, piazzamento che alla luce di queste FP3 pare non facile ma alla portata.
Hamilton-Mercedes, ufficiale: avanti insieme fino al 2023
#AustrianGP FP2 race simulations are here.
— Toni Sokolov (@tonisokolov1011) July 2, 2021
It looks tight between RBR and Mercedes, while midfield is as always exciting. Some teams tried Test C4 tyre (Medium compound this weekend) and pace difference wasn't really noticeable. Vettel and Perez did a lot of laps today. #F1 pic.twitter.com/TV54ouIhgG
Link copiato