Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GP Austria: le pagelle

George Russell: 10

Curiose analogie con il primo successo: pure ad Interlagos 2022 c’era il format sprint e pure quella volta Verstappen fece a ruotate con un inglese (Hamilton, in quel caso). Lo aveva detto, che in Mercedes avevano lavorato per la gara, ma non poteva di certo aspettarsi che Max e Lando si sarebbero buttati fuori. Comunque, sta facendo una gran bella stagione e questa vittoria ne è in parte la conseguenza: nel giorno dell’occasione, si è fatto trovare pronto. Bravissimo nell’ultimo stint, quando si è difeso ed ha stretto i denti con una mescola di svantaggio rispetto a Piastri e Sainz (dura contro la media degli altri due). Toto lo ringrazierà per avergli fatto vincere il “suo” GP di casa.

Russell: "Tra Max e Lando volavano scintille e io..."

Oscar Piastri: 8

Porta a casa i sorpassi più belli della domenica, quelli all’esterno di curva 6 su Perez e Sainz. Ma ci sono troppi “se” a rendergli il 2° posto amaro: il tempo cancellato al sabato, probabilmente, con il senno di poi è costato la vittoria. Brucia più quello forse che i circa 2” che lo separano da Russell sul traguardo, e infastidisce più della VSC che gli toglie un giro di gara. Comunque, un’ottima prestazione nel complesso: a Silverstone, pista sulla quale è andato forte anche l’anno scorso, ci riproverà, ma aver mancato il bottino grosso nel giorno dell’incidente tra Verstappen e Norris è un’occasione mancata.

Piastri: "Inevitabile avere rimpianti"

Lando Norris: 8

Voto alto: poteva vincere. Fa tesoro dei duelli di Barcellona e della sprint, per questo in gara si mostra più aggressivo: troppo secondo i gusti di Verstappen, che risponde per le rime causando il patatrac. Ammette che a seconda della reazione di Max nei prossimi giorni l’amicizia potrebbe risentirne: sta tirando fuori una cattiveria che servirà contro un pilota che non fa mai sconti a nessuno. Un’altra vittoria andata, vuole riscuotere il credito a Silverstone.

Incidente Norris-Verstappen: la versione di Lando

Scorri tra le schede (1/4)