Ferrari: dalla prima pole di Gonzalez alla numero 250 di Leclerc

Ferrari: dalla prima pole di Gonzalez alla numero 250 di Leclerc
La Ferrari è in cima a tante classifiche della Formula 1, come quella delle partecipazioni, dei titoli mondiali, delle vittorie e anche delle pole position. E proprio a Monaco il Cavallino Rampante ha tagliato un traguardo simbolico per quanto riguarda le partenze al palo: quella di Leclerc è stata la numero 250 nella storia della scuderia di Maranello. Ecco qui una raccolta delle pole "a cifra tonda".
  • Link copiato

1. GP Gran Bretagna 1951
La prima pole position nella storia del Cavallino Rampante arriva a Silverstone, nel 1951, per merito di José Froilan Gonzalez. "El Cabezón", con la 375 F1, il giorno dopo regalerà al Cavallino pure il primo successo della sua storia, legando indissolubilmente il suo nome a quello della Ferrari.
1 di 6© Motorsport Images
1. GP Gran Bretagna 1951 La prima pole position nella storia del Cavallino Rampante arriva a Silverstone, nel 1951, per merito di José Froilan Gonzalez. "El Cabezón", con la 375 F1, il giorno dopo regalerà al Cavallino pure il primo successo della sua storia, legando indissolubilmente il suo nome a quello della Ferrari.
50. GP Germania 1970
Sul velocissimo Hockenheim il V12 della Ferrari 312 B si fa sentire e Jacky Ickx porta a casa la pole position numero 50 nella storia del team di Maranello. In gara chiuderà al 2° posto ad un soffio da Rindt.
2 di 6© Motorsport Images
50. GP Germania 1970 Sul velocissimo Hockenheim il V12 della Ferrari 312 B si fa sentire e Jacky Ickx porta a casa la pole position numero 50 nella storia del team di Maranello. In gara chiuderà al 2° posto ad un soffio da Rindt.
100. GP Austria 1983
Quota 100 la Ferrari la taglia nel Gran Premio d'Austria 1983. E' una grande qualifica per la 126 C3, che si prende la prima fila con Patrick Tambay in pole davanti al compagno di squadra e connazionale René Arnoux. In gara non andrà bene: Arnoux è 2° dietro a Prost, Tambay si ritira per una perdita d'olio.
3 di 6© Motorsport Images
100. GP Austria 1983 Quota 100 la Ferrari la taglia nel Gran Premio d'Austria 1983. E' una grande qualifica per la 126 C3, che si prende la prima fila con Patrick Tambay in pole davanti al compagno di squadra e connazionale René Arnoux. In gara non andrà bene: Arnoux è 2° dietro a Prost, Tambay si ritira per una perdita d'olio.
150. GP Malesia 2002
La pole position numero 150 arriva al secondo round del mondiale 2002, con Schumi che alla sua ultima qualifica con la F2001 (la nuova vettura sarebbe arrivata solamente alla terza gara per il tedesco ed alla quarta per Barrichello) porta a casa il miglior tempo in qualifica. In gara un incidente al via complica i piani, ma Schumi risale fino al 3° posto: sarà il peggior risultato dell'anno, perché in quella straordinaria stagione Michael chiuderà sempre al 1° o 2° posto
4 di 6© Motorsport Images
150. GP Malesia 2002 La pole position numero 150 arriva al secondo round del mondiale 2002, con Schumi che alla sua ultima qualifica con la F2001 (la nuova vettura sarebbe arrivata solamente alla terza gara per il tedesco ed alla quarta per Barrichello) porta a casa il miglior tempo in qualifica. In gara un incidente al via complica i piani, ma Schumi risale fino al 3° posto: sarà il peggior risultato dell'anno, perché in quella straordinaria stagione Michael chiuderà sempre al 1° o 2° posto
200. GP Francia 2008
La Ferrari impiega poco più di sei stagioni per passare da quota 150 pole position a quota 200, tagliata con Kimi Raikkonen sulla F2008 nell'ultima apparizione della F1 sul tracciato di Magny-Cours. Kimi è affiancato in prima fila da Felipe Massa, e sfruttando un problema allo scarico del finlandese sarà proprio Felipe a vincere il giorno successivo, con Raikkonen costretto a chiudere al 2° posto.
5 di 6© Motorsport Images
200. GP Francia 2008 La Ferrari impiega poco più di sei stagioni per passare da quota 150 pole position a quota 200, tagliata con Kimi Raikkonen sulla F2008 nell'ultima apparizione della F1 sul tracciato di Magny-Cours. Kimi è affiancato in prima fila da Felipe Massa, e sfruttando un problema allo scarico del finlandese sarà proprio Felipe a vincere il giorno successivo, con Raikkonen costretto a chiudere al 2° posto.
250. GP Monaco 2024
La terza pole della carriera a Montecarlo per Charles Leclerc è anche la numero 250 nella storia della Ferrari, ma è soprattutto quella buona per il monegasco per tramutare la partenza al palo nel primo successo nel GP di casa.
6 di 6© Getty Images
250. GP Monaco 2024 La terza pole della carriera a Montecarlo per Charles Leclerc è anche la numero 250 nella storia della Ferrari, ma è soprattutto quella buona per il monegasco per tramutare la partenza al palo nel primo successo nel GP di casa.

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi