GP Monaco

Dopo l'appuntamento annullato di Imola, la Formula 1 si prepara a riaccendere i motori per una delle gare più attese dell'anno, il GP di Monaco. Tappa fissa del Mondiale sin dal 1950, la gara di Montecarlo rappresenta una sfida per i piloti che non hanno a disposizione il minimo margine di errore tra le strette stradine del Principato. Dopo un dominio incontrastato nei primi 5 gran premi della stagione, le Red Bull puntano a ottenere il successo anche a Monaco, dove già l'anno scorso la vittoria era andata a Sergio Perez dopo la pole position dell'idolo di casa Charles Leclerc.

Vista l'atipicità del tracciato, Monaco rappresenterà un'occasione unica per Ferrari, Mercedes e Aston Martin per cercare di conquistare la prima vittoria della stagione. Mercedes è attesa a Montecarlo con un consistente pacchetto di upgrade, mentre il team di Maranello dovrebbe limitarsi a piccoli aggiornamenti e portare novità più consistenti a Barcellona, il prossimo fine settimana. Il record di successi sulla pista monegasca appartiene ad Ayrton Senna, autore di 6 primi posti nel Principato, mentre la squadra ad aver ottenuto più vittorie è la McLaren, con 15 affermazioni. Proprio la scuderia di Woking, per celebrare i suoi successi a Monaco, Indianapolis e Le Mans, farà debuttare questo week end una livrea celebrativa.

GP Monaco, le caratteristiche del circuito

Anomala sotto ogni punto di vista, la pista si sviluppa attraverso le strette strade del Principato con brevi rettilinei, tratti tortuosi e significative variazioni altimetriche. Tra i punti più iconici del tracciato, la curva del Grand Hotel, la più lenta del Mondiale percorsa in prima marcia a meno di 50 km/h, e il tratto sotto al tunnel che dalla curva Portier porta fino alla prima delle chicane del porto. La staccata in uscita dal tunnel è anche il punto migliore per tentare i sorpassi, malgrado l'unica zona DRS si trovi sul rettilineo di partenza. Data la velocità media di percorrenza piuttosto moderata, la distanza di gara è di soli 260,286 km (78 giri) contro i circa 300 degli altri GP.

GP Monaco, come e dove seguire la gara in TV

Il primo appuntamento del fine settimana è con le prove libere 1, in programma per le 13:30 di venerdì 26 maggio, a cui seguiranno le FP2 alle ore 17:00. Le attività del sabato prenderanno il via con la terza e ultima sessione di libere alle 12:30, mentre le qualifiche scatteranno sempre sabato alle 16:00 e saranno riproposte in differita su TV8 alle 18:30. Domenica la gara partirà alle 15:00, mentre la differita in chiaro è prevista alle 18:00.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi