Formula E, l'ePrix di Città del Capo in calendario dal 2023

Formula E, l'ePrix di Città del Capo in calendario dal 2023© FIA Formula E

Il circuito cittadino sarà tra i più veloci della Stagione 9, quella con monoposto Gen3. L'accordo per ospitare la categoria elettrica è pluriennale, 5 anni l'impegno garantito

Fabiano Polimeni

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 12:14 )

Allarga il proprio raggio d'azione, la Formula E. Lo fa annunciando l'arrivo, nel 2023, di un ePrix a Città del Capo, Sudafrica. La tracciatura del circuito urbano è stata presentata come una delle più veloci in calendario, nella stagione che sarà d'esordio delle Gen3.

Le monoposto porteranno la serie elettrica a un altro livello per potenza e prestazioni (leggi l'accordo di fornitura tra Jaguar ed Envision). Un conseguente adeguamento dei circuiti sarà inevitabile.

12 curve intorno allo stadio

Misura 2,8 chilometri il circuito che girerà intorno allo stadio Green Point, già sede dei mondiali di calcio e regolarmente degli eventi di rugby.

Dopo l'ePrix di Marrakech, in Marocco, un altro appuntamento nel continente africano. "Abbiamo avuto una risposta molto positiva da parte del nostro mondo di squadre, piloti e sponsor sull'arrivo a Città del Capo. Siamo felici che la città si unisca al calendario della Stagione 9", dice Alberto Longo, a.d. del campionato.

Voglia di monoposto

Al Sud Africa va detto come guardi per i prossimi anni anche la Formula 1, in una possibile espansione del calendario. È però la Formula E a sbarcare per prima nel paese: "Il pubblico aveva un disperato bisogno di una gara su un circuito cittadino e monoposto a ruote scoperte, adesso diamo risposta a quei bisogni. 

LEGGI ANCHE - ePrix Messico, il meglio e peggio

Con Table Mountain e Robben Island sullo sfondo, non ho dubbi che il mondiale di Formula E raccoglierà un sostanziale supporto a Città del Capo e in tutto il Sudafrica", le parole del promoter, Iain Banner, presidente di e-Movement.

Dal 2023 si correrà per 5 stagioni, questa la durata iniziale dell'accordo. I lavori per approntare le strutture necessarie alla realizzazione del circuito partiranno ad aprile per concludersi in prossimo dicembre.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi