Formula E, Envision Racing avrà il powertrain Jaguar

Formula E, Envision Racing avrà il powertrain Jaguar© LAT Images/Formula E

Il progetto Gen3 vedrà il team - in passato motorizzato DS e, successivamente, Audi - utilizzare il powertrain Jaguar. Resta la possibilità di personalizzare l'elettronica di controllo

Fabiano Polimeni

08.02.2022 ( Aggiornata il 08.02.2022 12:10 )

Un buon inizio di campionato, il piazzamento di Frijns in gara-2 a Riyadh, ha aperto l'ultima stagione del team Envision Racing con il powertrain Audi clienti. Nel futuro, che è Gen3, è Stagione 9 della Formula E, c'è una prospettiva diversa, dopo aver utilizzato il powertrain DS all'esordio nella categoria e corso con Audi.

Nel futuro c'è la motorizzazione Jaguar per il team diretto da Sylvain Filippi.  Jaguar che, diversamente da Envision, ha inaugurato la Stagione 8 con risultati non esattamente all'altezza delle aspettative: il quarto posto di Bird in gara-1 è quanto di meglio portare con sé verso l'ePrix di Città del Messico, appuntamento del prossimo 12 febbraio.

Visione di lungo periodo

"L'avanzata tecnologia di powertrain del team Jaguar e l'impegno generale nel programma Formula E l'ha resa l'opzione più attraente per noi", ha commentato Filippi. 

Sterzi a parte: Se c’è un dio dei rally, la Lancia deve tornare!

Un accordo sportivo sullo sfondo del quale inevitabilmente si richiamano altri temi, massimi sistemi sulla sostenibilità e impegni in materia di elettrico, da parte di Jaguar e del Gruppo Jaguar-Land Rover, come di Envision: "Entrambe le organizzazioni condividono un fermo impegno su un futuro sostenibile".

Per un tassello della griglia 2023 che va ufficialmente al proprio posto resta lo scenario legato alla permanenza della struttura oggi Mercedes, con il disimpegno del team e le possibili soluzioni alternative. Soluzioni che contemplano anche un impegno di McLaren quale partner commerciale e Nissan nella fornitura del powertrain.

Libertà elettroniche

Sull'accordo Jaguar-Envision, James Barclay, direttore generale di Jaguar Land Rover Motorsport, ha aggiunto: "Sono orgoglioso di annunciare la fornitura del nostro powertrain Gen3 a Envision Racing. 

Sono tra i team più competitivi della Formula E e sarà un onore vederli con un nostro powertrain nella nuova era della Formula E.

Nutro un enorme rispetto per Sylvain e la sua squadra, sono per Jaguar l'abbinata perfetta. Entrambi i team siamo pienamente impegnati sulla Formula E, la Gen3 spingerà i limiti della tecnologia elettrica nell'ambiente delle gare ad alte prestazioni". 

Quanto alle possibilità di "personalizzazione", Barclay sottolinea come "Envision potrà ottimizzare il proprio software di gestione del powertrain, resteremo rivali in pista. A ogni modo, corriamo per un'innovazione che sia congiunta e sono entusiasta di vedere quattro monoposto di Formula E motorizzate Jaguar nella griglia della prossima stagione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi