ePrix Messico 2023, riparte la Formula E: gli orari in tv

ePrix Messico 2023, riparte la Formula E: gli orari in tv© Porsche

Il primo ePrix stagionale si corre su un circuito permanente, come quello di Valencia, teatro dei test. Gli orari delle sessioni e le dirette tv 

Fabiano Polimeni

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 15:01 )

La Formula E torna ai blocchi di partenza, secondo campionato del mondo FIA a scendere in pista in questo 2023, dopo il W2RC. Si parte dal Messico, ePrix in quota sul circuito permanente di Città del Messico, per la Stagione 9.

Con il debutto delle monoposto Gen3, molto più prestazionali, l'attesa è per una categoria in grado di produrre maggior spettacolo dalle velocità superiori che vedremo in pista. Nuova macchina - non esattamente un esempio di stile -, nuove gomme (Hankook) e molti nuovi team.

C'è chi debutta, come Maserati, McLaren, Cupra (marchio abbinato al team Abt - che è di ritorno - motorizzato Mahindra) e chi cambia partner motorista, come Envision a impiegare il powertrain Jaguar, Andretti quello Porsche.

Formula E, tutte le gare del calendario 2023

ePrix corsi sul numero di giri

Il primo ePrix del 2023 vedrà il ritorno a una gara corsa sulla distanza, anziché a tempo, con i 45 minuti più un giro - format in voga fino al 2022 - sostituito dall'ordinario Eprix su numero di giri. Sparisce il Fan Boost, che premiava i 5 piloti più votati sui canali social, dalla Formula E. 

Gli orari di libere, qualifiche e gara

In Messico, il mondiale scatta con le prove libere 1 di venerdì 13 gennaio. Si potrà seguire la mezz'ora di prove sul canale YouTube della Formula E, così come le libere 2 di sabato 14 gennaio, alle ore 14:30 italiane.

L'azione entrerà nel vivo con la Qualifica. Confermato il format, riuscito, del turno con la fase a Gruppi e i successivi scontri diretti: i Duelli. Diretta internet sul canale YouTube della Formula E, mentre in tv sarà Sky Sport Arena a trasmettere alle 16:40 la sessione che definirà la griglia di partenza dell'ePrix di Città del Messico.

La gara verrà trasmessa in diretta, sul digitale terrestre, da Canale 20, a partire dalle 20:45 e con il via previsto alle 21:03. Sky darà in differita, su Sky Sport Uno, il primo appuntamento del mondiale di Formula E, a partire dalle 23:15.

Formula E, Maserati al top con Guenther nei test di Valencia


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi