Maserati verso la gara di casa di MSG, l'ePrix di Monaco per ripetersi

Maserati verso la gara di casa di MSG, l'ePrix di Monaco per ripetersi© Maserati

Il podio di Guenther a Berlino ha premiato il team degli sforzi per risollevarsi da un inizio difficile di stagione. Le Maserati Tipo Folgore corrono sul circuito di casa per Monaco Sports Group

Fabiano Polimeni

03.05.2023 ( Aggiornata il 03.05.2023 12:41 )

Prima di Berlino era sempre mancata la prestazione in gara a Maserati. Con il podio di Guenther in gara-1 e il piazzamento di Mortara, nono a Tempelhof, la crescita velocistica mostrata dalle Tipo Folgore si è tradotta in punti per il mondiale. Non è certo l'obiettivo al quale guardare, visto il difficilissimo inizio di campionato.

C'è, però, uno slancio da mantenere, di ottime prestazioni in qualifica che si susseguono da diversi ePrix e, verso Monaco, in programma sabato prossimo, una conferma del rendimento in gara prodotto a Berlino.

L'editoriale del Direttore: Lampi rossi in parallelo!

La Formula E fa tappa a Montecarlo, gara di casa per Monaco Sports Group, che è il braccio operativo e la struttura con la quale Maserati è presente nel mondiale di Formula E. 

Gestione energetica un po' meno critica

Dopo quattro gare molto intense e difficili sulla gestione energetica, l'ePrix di Monaco riporta la categoria su un terreno sulla carta meno impegnativo. Con le nuove monoposto Gen3, inoltre, in gara dovrebbero esserci ancora maggiori opportunità di battaglia, visti gli ingombri inferiori rispetto alle Gen2.

"Anche se Monaco è la nostra gara di casa, gli obiettivi non cambiano. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre procedure, tenere la testa bassa e restare concentrati sui compiti che ci aspettano e trattare l'ePrix come ogni altra gara in calendario", indica la rotta il team principal James Rossiter.

"Torniamo a casa sulla scorta del week end di maggior successo della stagione, con Max sul podio e il team a ottenere il primo doppio arrivo in zona punti". 

Maserati a Monaco per la conferma

Il podio per la struttura oggi Maserati, ex Venturi, manca nella gara di casa dal lontano 2019, quando fu Massa ad arrivare terzo, dietro Vergne e Rowland.

L'obiettivo sarà quello di ripetere il week end espresso a Berlino, dove Maserati ha corso bene ed è stata competitiva su pista asciutta. Molto meno sul bagnato.

"Monaco è sempre speciale, essendo la gara di casa del team. La pista è tecnica e mi diverte davvero. Dal punto di vista della preparazione non trattiamo Monaco diversamente e il nostro obiettivo resta quello di sempre: massimizzare le prestazioni in qualifica e in gara, per ottenere i risultati che sappiamo di poter raggiungere", commenta Mortara.

GLI ORARI DEL WEEK END

  • Prove libere 1, 7:25-8:15
  • Prove libere 2, 9:05-9:55
  • Qualifiche dalle 10:40
  • ePrix dalle 15:03

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi